Villa Torlonia – La Casina delle Civette e la Serra Moresca
Musei gratis prima domenica del mese
Villa Torlonia viene trasformata, dai principi proprietari, in Villa delle delizie con un giardino che ad ogni angolo doveva stupire gli ospiti della nobile famiglia.
Recentemente restaurata, dopo anni di abbandono, riapre all’interno del giardino, la Serra Moresca; l’elegante struttura dalle splendide vetrate policrome, ispirata all’Alhambra di Granada, accoglie i visitatori in un’atmosfera orientale da mille e una notte.
Altro edificio all’interno del giardino incantato è un mirabile esempio di Liberty, la Casina delle Civette, edificio fatto trasformare da Giovanni Torlonia Junior per abitarci in “solitudine e sapienza”.
Villa Torlonia resterà residenza dei principi fino al 1925, quando verrà concessa a Mussolini; dal 1944 al 1947 verrà occupata dalle truppe americane e successivamente resterà abbandonata fino al 1977 quando viene acquisita dal Comune di Roma.
https://www.romanitas.it/villa-torlonia-la-casina-delle-civette-e-la-serra-moresca/
Si prega di far riferimento alla Sezione Passeggiando nella storia https://www.romanitas.it/passeggiando-nella-storia/ per visionare il Regolamento associativo completo.
INFORMAZIONI ORARI E TARIFFE
Quando: Domenica 4 Dicembre h 15:00
Durata: 2 ore circa
Accoglienza: Via Nomentana 70 a partire dalle 14:45
Tariffa: €12,00 incluso radio
Prenotazione almeno il giorno prima con una mail a visiteguidate@romanitas.it
oppure con un sms/WA a Cristiana 331 5632913
La Prenotazione è necessaria per ricevere conferma o eventuali variazioni.