L’esperienza unica di visitare una vera Wunderkanner in stile Neogotico
Un’occasione unica a Roma: visitare un vero museo Wunderkammer che propone un’immersione fuori dal tempo nello stile Medievale, Neogotico e Fiammingo. Un omaggio alla Wunderkammer di Athanasius Kircher del collegio romano oggi dispersa: dipinti, statue, intarsi, fregi, naturalia, libri, strumenti musicali, mobili antichi, ecc…tutto come nelle Wunderkammer antiche con la loro concezione dell’ “Horror Vacui”.
Tra le cose speciali del museo la presenza nella collezione di 135 opere in legno intagliato!
La recente serie Netflix del premio Oscar Guillermo del Toro “Cabinet of Curiosities” riaccende ulteriormente l’interesse verso le Wunderkammer: a ROMA se ne può visitare una delle poche che si trovano in Italia!
INGRESSO: 15 Euro
Durata: circa 1 ora e mezzo
Info e Prenotazioni: 349 4030660 (anche WhatsApp) – rivendel7@gmail.com
Via Valle Corteno 75
Da Lunedì alla Domenica (10.00-13.00 /16.00-19.30) – Possibile, su richiesta, la visita guidata di sera fino alle 22.30.
https://www.wunderkammer-roma.com
Durante la visita sembra di vedere prendere vita i soggetti delle miniature dei libri d’ore del 400′ e 500′ dei grandi pittori francesi come Poyer, Bourdichon, Colombe, Pichore, Fourquet, Vrelant, ecc…Un ‘atmosfera esoterica che si respira in questa collezione privata del M° Marco Lo Muscio che si trova segretamente a Roma Nord.
Il Dott. Marco Lo Muscio (https://en.wikipedia.org/wiki/Marco_Lo_Muscio) vi farà da “Cicerone” nella visita guidata con sorpresa finale!
Le Wunderkammer (“Stanze delle meraviglie”) erano le stanze private da collezione Rinascimentali in cui i monarchi, i principi, gli aristocratici, gli scienziati e gli artisti collezionavano gli oggetti più differenti cercando di ricreare in una stanza tutto lo scibile umano. Da questo collezionismo in seguito nacquero i moderni musei. Nel museo “Artificialia” si è ricreato e disposto nelle stanze gli oggetti che si potevano trovare nelle Wunderkammer del passato:
– Artificialia: Opere d’arte create dall’uomo.
– Naturalia: Oggetti provenienti dai tre regni (animale, vegetale e minerale).
– Scientifica: oggetti scientifici
– Exotica: Oggetti esotici provenienti dalle terre più lontane.
Troverete:
– Entrata: oggetti da Cabinet de Curiosité
– Ingresso Neogotico
– Corridoio con leone stiloforo e David
– Stanza del Trono e dei Leoni (con Organo)
– Stanza dei Cavalieri e dei quadri (con Pianoforte)
Le Wunderkammer di ieri e di oggi permettono di riscoprire il nostro bisogno di ritorno alla meraviglia e alla Natura proprio attraverso l’Arte e la bellezza!
P.S.
Per la visita guidata CON CONCERTO del M° Marco Lo Muscio (al pianoforte ed all’organo) consultare la sezione “Concerti” di Oggi Roma o il sito web ufficiale: https://www.wunderkammer-roma.com/