Eventi, CulturaSpettacolo
settembre 21, 2012 ·
0 Commenti · Letture: 19
28 novembre – Auditorium Conciliazione – Roma
Dopo l’atteso debutto al Teatro Carlo Felice di Genova, il prossimo 14 novembre, Giovanni Allevi porterà nei più prestigiosi teatri d’Italia il suo nuovo progetto sinfonico, in cui è inserito il suo primo concerto per violino e orchestra in Fa minore, oltre a composizioni inedite per pianoforte e orchestra.
Roma ospiterà l’evento il 28 novembre (h 21:15) all’Auditorium Conciliazione. L’organizzazione è a cura della Ventidieci.
L’esecuzione delle nuove composizioni sinfoniche vedrà il M° Allevi nel poliedrico ruolo di compositore, pianista e direttore alla guida dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova mentre la parte del violino solista, caratterizzata da passaggi di estremo virtuosismo musicale, sarà affidata a uno dei più talentuosi vincitori del Premio Paganini, la competizione violinistica più importante al mondo.
Il primo concerto per violino e orchestra sarà inserito, insieme alle nuove composizioni per pianoforte e orchestra, nel nuovo album di Giovanni Allevi in uscita il 30 ottobre 2012 su etichetta Bizart / Sony Music. La registrazione è
stata realizzata in alta definizione HD (96 Khz) con i più elevati standard qualitativi e ha visto il coinvolgimento di 60 professori d’orchestra del prestigioso ente lirico Teatro Carlo Felice di Genova.
Infoline e prevendite: 0773/414521 ; 0773/664946
www.ventidieci.it ; info@ventidieci.it
http://www.facebook.com/ventidiecisrl
https://twitter.com/Ventidieci2010
Biografia ufficiale
GIOVANNI ALLEVI
Il M° Giovanni Allevi è uno dei maggiori compositori puri e incontaminati dell’attuale panorama internazionale.
È compositore, direttore dʼorchestra e pianista. Ha poco più di quarantatre anni, benché ne dimostri quindici di meno. Ha una laurea con lode in Filosofia e due diplomi di Conservatorio, conseguiti con il massimo dei voti in Pianoforte e Composizione, ma afferma: “Attraverso la musica vedo il mondo con gli occhi di un bambino”. Sul palco veste in jeans e scarpe da tennis, non per rinnovare il “look” del musicista classico ma per sentirsi completamente se stesso: per lui, quello che conta sono le note, tutto il resto è superfluo.
Così Allevi diventa un fenomeno sociale, lʼenfant terrible che ha lasciato annichilito il mondo accademico con il suo straordinario talento e carisma. Entra nell’immaginario collettivo delle nuove generazioni che affollano i suoi concerti, e con le quali ha instaurato un rapporto privilegiato, e, come lui afferma, “misterioso”.
Le sue composizioni tratteggiano i canoni di una nuova Musica Classica Contemporanea, attraverso un linguaggio colto ed emozionale, che prende le distanze dall’esperienza dodecafonica e minimalista, per affermare una nuova intensità ritmica e melodica europea fondata sulle forme della tradizione classica infuse dei suoni del Presente.
Per il suo impegno intellettuale Allevi, oltre a sollevare lʼentusiasmo del suo pubblico, ha ricevuto attestazioni di stima da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del Papa Benedetto XVI, del Premio Nobel Mikhail Gorbaciov e di molti esponenti del mondo artistico e culturale.
Tanti i concerti e le sue tournée internazionali. Tra gli ultimi successi in ordine di tempo vale la pena di ricordare: la direzione delle proprie musiche eseguite dalla China Philharmonic Orchestra nel concerto alla Città Proibita di Pechino durante le Olimpiadi 2008, il debutto alla Carnegie Hall di New York ad apertura del tour americano, il concerto di pianoforte solo per il Teatro San Carlo in Piazza del Plebiscito a Napoli di fronte a 11mila persone e il concerto all’Arena di Verona in cui Giovanni Allevi ha diretto la propria musica per orchestra sinfonica alla guida della “All Stars Orchestra”, (unʼorchestra di 90 elementi scelti tra i virtuosi dei più importanti ensemble musicali del mondo), di fronte a un pubblico di oltre 12mila persone (da cui è tratto il DVD/CD “AlleviAll Stars Orchestra”). A seguito dellʼ”Alien World Tour” che lo ha visto impegnato dal 2010 con una serie di concerti di pianoforte solo per presentare l’album ALIEN, iniziato con le première estere in Svizzera, California e Giappone e continuato in Italia e nelle maggiori capitali europee nel 2011, dal 30 aprile 2012 è disponibile la prima release discografica di Giovanni Allevi concepita per il mercato francese: “SECRET LOVE”. L’album, uscito per Sony France, è un best of delle sue più note composizioni per pianoforte solo, contenente 14 tracce in studio e 4 dal vivo.
Il 2012 segna il suo ritorno all’attività concertistica con importanti eventi live e di rientro dalle Olimpiadi di Londra, dove è stato chiamato per la seconda volta consecutiva a rappresentare la musica italiana, registra il suo primo concerto per violino e orchestra che sarà inserito nel suo nuovo album di composizioni sinfoniche (contenente anche brani inediti per pianoforte e orchestra) in uscita il 30 ottobre 2012 su etichetta Bizart/Sony Music.La Première Mondialedell’opera che vedrà il M° Allevi alla guida dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice e del violinista solista, già vincitore del Premio Paganini, si terrà il 14 novembre 2012 proprio al Teatro Carlo Felice di Genova. Seguiranno quattro repliche esclusive nelle principali città italiane.
Allevi è anche scrittore di successo: “La musica in testa” (marzo 2008) e “In viaggio con la Strega” pubblicato anche un ultimo lavoro letterario: il manifesto estetico “Classico ribelle” (Rizzoli), intensa riflessione filosofica sul rapporto tra Arte e Vita. Una ulteriore conferma della solidità della sua formazione classica e statura culturale in cui il pensiero filosofico esplicita lʼestetica artistica volta ad attualizzare le forme della tradizione restandovi fedele, ma vivendo, al contempo, in maniera passionale e verace, la propria contemporaneità.
Articoli correlati:
- Orchestra Giovanile di Roma all’Auditorium Conciliazione Orchestra Giovanile di Roma all’Auditorium Conciliazione per la rassegna “Presente e futuro dei giovani musicisti” insieme ad Ennio Morricone, Franco Piersanti e l’Orchestra Georges Méliès. Auditorium Conciliazione 6 giugno 2012 ore 20.30 Musiche di: Beethoven, Schubert, Rota, Gounod,…
- Sabato 10 marzo 2012 Concerto di Edicson Ruiz 10 marzo 2012 ore 18 Sala Accademica Concerto per contrabbasso e pianoforte Solisti Edicson Ruiz, contrabbasso Lim Jin Kyung, pianoforte INGRESSO GRATUITO Via dei Greci 18, Roma Sabato 10 marzo 2012 alle ore 18 presso la Sala…
- Promozione Accademia di Santa Cecilia per i possessori della MILLENOVECENTO Dopo l’estate delle Olimpiadi, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia incontra quattro campioni dei maggiori concorsi pianistici internazionali. In programma alcuni fra i più popolari concerti della storia della musica. Da Beethoven a Caijkovskij, da Chopin…
- POOH: in concerto il 16 e il 17 novembre, Auditorium Conciliazione The Base presenta POOH IN CONCERTO A ROMA AUDITORIUM CONCILIAZIONE 16 E 17 NOVEMBRE 2012 Prevendite disponibili da giovedì 24 maggio su ticketone e Greenticket PREZZO BIGLIETTI Poltronissima Gold € 65.00 + d.p. 9.75…
- Tarquinia, 2ª edizione di “Cin’è Musica Concerto” Un autunno di cinema e musica. Nell’ambito della manifestazione “Tarquinia a porte aperte – Un museo nella città”, promossa dall’assessorato alla Cultura, la sala consiliare del palazzo comunale ospiterà nelle domeniche di ottobre e novembre…
By redazione