La Camera di Commercio informa che entro il 30 giugno 2013 anche le imprese individuali hanno l’obbligo di iscrivere al Registro Imprese la propria casella di Posta Elettronica Certificata (PEC).
Tale obbligo è già in vigore dal 29 novembre 2011 per le società. La PEC è un sistema di posta elettronica che realizza una vera e propria sede legale “elettronica” dell’impresa, accessibile da chiunque e che consente di scambiare messaggi con la massima sicurezza e con lo stesso valore legale della Raccomandata con Ricevuta di ritorno. In Italia nel complesso (imprese, Pubblica Amministrazione e professionisti), le caselle di posta elettronica certificata attualmente attive sono oltre 5 milioni e fanno circolare circa 91 milioni di messaggi ogni anno. Le imprese che a metà maggio hanno una PEC sono oltre 2 milioni; solo l’11% di ditte individuali attive in Italia sono dotate di un indirizzo telematico.
Le aziende che possiedono una casella di posta elettronica certificata la usano soprattutto per dialogare con le Camere di Commercio e con le amministrazioni più attive sul fronte della digitalizzazione, come Inps, Inail, e Agenzia delle Entrate e diversi Enti Locali. L’adozione della PEC offre all’impresa la possibilità di sostituire la carta in molti processi, garantendo maggiore rapidità negli scambi, efficienza nella gestione e nella conservazione/archiviazione con una conseguente riduzione dei costi. La Camera di Commercio di Rieti invita quindi, in caso l’impresa non abbia ancora una casella di Pec ad acquistarla presso uno dei Gestori autorizzati.
In caso l’impresa sia invece già munita di Pec, InfoCamere ha predisposto sul portale www.registroimprese.it il servizio “Pratica Semplice” che consente di assolvere in pochi minuti, per i titolari d’impresa provvisti di dispositivo di firma digitale, all’iscrizione della propria casella di posta elettronica certificata al Registro Imprese. Il servizio, semplice e veloce, non richiede registrazione ed è totalmente gratuito.
Quindi come prima cosa si consiglia di verificare se l’indirizzo Pec sia già stato dichiarato al Registro Imprese correttamente, collegandosi al link, se l’indirizzo Pec non è presente nel Registro Imprese, oppure è presente ma non è corretto, bisogna comunicare al Registro Imprese l’iscrizione o la variazione dell’indirizzo PEC. Per quanto riguarda le scadenze, le imprese individuali già iscritte (attive e non soggette a procedura concorsuale) devono comunicare la propria Pec al Registro Imprese entro il 30 giugno 2013, mentre le imprese individuali che presentano domanda di nuova iscrizione devono indicare l’indirizzo Pec dell’impresa nella pratica di iscrizione.
Sia l’iscrizione che la variazione dell’indirizzo di Pec al Registro Imprese sono gratuite poiché esenti da bolli, diritti, tariffe. L’iscrizione o la modifica della Pec deve essere trasmessa al Registro Imprese tramite una pratica di Comunicazione Unica, utilizzando i consueti strumenti dedicati.