Un primo maggio dinamico e divertente alla riscoperta delle bellezze di Viterbo. E’ quello che propone il festival di cultura digitale Medioera che in questa sua quarta edizione ha organizzato un challenge fotografico proprio nella giornata in cui si celebra la festa dei lavoratori.
Partecipare è semplicissimo: basta armarsi di uno smartphone ed essere pronti a immortalare qualsiasi particolare accattivante della città dei Papi in un percorso guidato, accompagnati dalla guida turistica Daniela Stampatori, che partirà alle 16 dal Ponte di Paradosso e toccherà tutte le bellezze più nascoste del centro storico.
Tra le tappe più significative ci saranno sicuramente San Pellegrino, il Palazzo Papale, piazza della Morte, piazza del Gesù e, infine, la sala regia in piazza del Comune dove, al termine del tour, Ilaria Barbotti di Igers Italia terrà un talk sul mondo della fotografia digitale legata agli smartphone e in particolare su cos’è e come funziona la comunità di Igers.
Ma l’evento, che è stato realizzato in collaborazione con la Proloco di Viterbo e con Igers, non sarà soltanto un modo per trascorrere una splendida giornata in compagnia. Sono previsti, infatti, anche dei premi ai migliori scatti che saranno caricati sull’applicazione fotografica Instagram con i tag #instameetmedioera #igersviterbo e #medioera. Ai primi tre classificati andranno tre pacchetti termali messi a disposizione dalle Terme dei Papi di Viterbo.
Ricordiamo, inoltre, che sempre all’interno di Medioera è già in corso un altro challenge fotografico che ha come tema la cultura digitale e il rapporto che ognuno di noi ha quotidianamente con la tecnologia. Tutti possono partecipare caricando su Instagram le foto che raccontano l’innovazione e la digitalizzazione utilizzando gli hashtag #culturadigitale e #medioera. Tra i premi, offerti dalla Pc Hospitale, ci saranno un Apple Ipad, un Mac mini notebook e una macchina fotografica digitale.
Gli appuntamenti di Medioera nella sala Regia di Palazzo dei Priori proseguiranno dal 2 al 4 maggio. Ogni serata sarà ripresa in diretta streaming sul sito del festival www.medioera.it.