Il Faro on line – In un’Italia dove i teatri chiudono per mancanza di fondi, le stagioni dei concerti si annullano e gli spettacoli di danza si riducono, a Formia riparte dal 13 Ottobre una straordinaria stagione teatrale al Teatro Remigio Paone caratterizzata da oltre 60 eventi. Da due anni per merito del contributo dell’Assessorato alle politiche sociali e alla famiglia della Regione Lazio, della gestione dell’Ipab SS. Annunziata, dell’attenzione del Comune di Formia e dell’impegno di tantissime Associazioni, il Teatro ha ripreso vita favorendo lo sviluppo di una serie di iniziative culturali. Il Sindaco Michele Forte, che non ha potuto partecipare alla presentazione a causa della celebrazione di un matrimonio, tramite un messaggio all’Ipab ha voluto esprimere soddisfazione per il nuovo calendario: “Sono felice che si siano coinvolte tantissime associazioni in un cartellone così ricco. Il teatro Remigio Paone è un importante spazio culturale a disposizione della città”.
Un fenomeno di grande partecipazione popolare, generato da un profondo desiderio di “fare teatro” per anni sopito, che costituisce la linfa progettuale del Teatro Sociale a Formia. Un teatro partecipato in cui ognuno contribuisce a valorizzare lo spazio con le proprie idee e con le proprie capacità. Ecco allora che un’antica e dimenticata villa romana diventa la nuova “agorà” della città: nuovo modello di aggregazione sociale e teatrale, importante punto di riferimento per lo sviluppo di linguaggi originali del fare teatro contemporaneo.
Tanti i protagonisti della stagione alle porte con oltre 80 giornate di spettacoli, più di 20 operatori culturali tra associazioni e compagnie coinvolti, circa 30 eventi teatrali, 10 musicali e altri 20 tra letteratura, conferenze, danza e cinema. Il coinvolgimento delle compagnie e delle associazioni attive sul territorio, vera anima del “teatro partecipato”, consente di avere un cartellone speciale, unico, eterogeneo ma rivolto a tutti. Ad arricchire questa offerta culturale diverse rassegne speciali tra cui quelle consolidate del Collettivo Bertolt Brecht e dell’Associazione Jazzflirt.
Con la nuova stagione del Teatro Remigio Paone anche il cinema tornerà al centro di Formia con un ciclo di 8 proiezioni da ottobre a Marzo. Accanto al teatro e al cinema non possono mancare serate di musica dalla popolare alla classica, dal jazz al blues, saggi di scuole di canto, di danza e teatro del territorio corredati da alcune occasioni speciali come i due Festival a sfondo sociale promossi direttamente dall’Ipab SS. Annunziata in collaborazione con le Associazioni del comprensorio. Una varietà di sfumature artistiche, di arti, di volti, Associazioni e compagnie coinvolte, di un’offerta culturale che esprime una profonda ricerca di identità di una comunità, ritrovandosi in una straordinaria e rinnovata stagione teatrale.