In: Cultura, Spettacolo
1 marzo 2012 – 19:58
TUSCANIA – (m) Sabato 31 marzo al teatro Il Rivellino di Tuscania, Last Minute, con Sandra Milo, Mita Medici, Lorenza Guerrieri e Laura Troschel. Meno di un mese al terzo appuntamento della stagione teatrale 2012 organizzata dall’associazione Athanor Eventi, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Tuscania, nella persona dell’assessore Giovanna Perugini.
Diretto da Silvio Giordani, lo spettacolo, firmato da Guido Polito e Alberto Ricci Hoiss, è incentrato su quattro ex compagne di scuola, non più giovani, che non si vedono da anni. La loro amicizia è rimasta soprattutto nei loro ricordi, fin quando si ritrovano su una nave da crociera, insieme in una suite per quattro. Una crociera “Last minute”, a prezzi stracciati, ha riunito insieme le quattro donne. Lo spazio angusto, vecchi veleni, sopite rivalità, e l’amicizia che anche allora traballava, faranno della crociera un inferno.
“Nello spettacolo – ha spiegato Stefano Porri, direttore artistico della stagione teatrale – non mancano momenti comici: vista la varietà di “varia umanità” perlopiù incompatibile una con l’altra, lo spazio ridotto, la mancanza di intimità, ma soprattutto la presa di coscienza che le signore non sono mai state veramente amiche, e che il tempo, oltretutto, ci ha messo lo zampino. Così come non mancano occasioni di riflessione sulle proprie solitudini e vite tutt’altro che gratificanti, fino al contatto fisico e violento fra due di loro.
Particolarmente divertente – conclude Porri – il momento in cui le quattro rientrano dalle escursioni a terra, Barcellona, Algeri e Malta, cariche di souvenir e delusioni. La crociera per le ex compagne di scuola si rivela come la vita: promesse, illusioni e speranze”. Lo spettacolo avrà inizio alle 21.15.