”Quattro miliardi per sviluppo e lavoro. Nel patto per lo sviluppo siglato oggi dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti con 23 associazioni di categoria, ci sono tutti gli elementi per determinare la ripartenza in tema di occupazione e lavoro del territorio regionale”.
A dichiararlo è Riccardo Valentini, capogruppo di per il Lazio al Consiglio regionale.
“Si tratta di uno strumento importante – prosegue Valentini – perché permette di indirizzare scelte strategiche di medio e lungo periodo legate alla sviluppo. Il patto propone infatti dieci scelte qualificanti, capaci di sostenere l’€™emergenza attuale, e intervenire sui principali fattori di rallentamento alla competitività.
Sono snodi focali come l’accesso al credito, il sostegno alle piccole e medie imprese, lavoro e diritti, ambiente, energia ed economia del mare, conoscenza, ricerca e formazione, politiche socio-sanitarie, mobilità e infrastrutture. Il tutto – sottolinea Valentini – accanto ad agricoltura, agenda digitale, cultura, turismo ed Expo 2015 che già caratterizzano il lavoro avviato dalla giunta Zingaretti nel nostro territorio.
E’ tempo di creare lavoro vero per archiviare definitivamente i tempi in cui la regione piena di debiti pagava i creditori anche dopo mille giorni. La fase di risanamento è avviata – conclude Riccardo Valentini – la giunta sta recuperando risorse europee che andranno a sostegno del lavoro e dei giovani“.