“La pesante crisi economica che avvolge il Paese intero e non solo aveva messo fortemente in dubbio lo svolgimento del tradizionale Liri Blues di Isola del Liri, ma l’impegno profuso dall’attuale amministrazione comunale e la riconfermata vicinanza mostrata ancora dal main-sponsor della manifestazione, la Banca Popolare del Frusinate, ha fatto sì che questo rischio venisse scongiurato.
A loro va il ringraziamento dell’organizzazione, la quale fa anche affidamento sulla partecipazione delle realtà imprenditoriali della città operanti particolarmente nel settore food & beverage.
L’apertura del Festival, sabato 6 luglio, sarà affidata a JACQUI MCSHEE: iniziò la sua carriera negli anni 60 come cantante solista nei folk club inglesi per poi confluire in un sodalizio durato a lungo con un altro grande virtuoso come John Renbourn e partecipò alla fondazione dei Pentangle nel 1994. Il gruppo si propose subito come uno dei primi esponenti della corrente folk rock britannica. Iniziò a suonare ballate, blues e jazz, spesso mescolando questi generi nello stesso pezzo. Salirà sul palco del Liri Blues accompagnata da altri musicisti della formazione originale come il batterista Gerry Conway e il tastierista Spencer Cozens.
Il 7 sarà la volta di JANIVA MAGNESS vincitrice di numerosi awards. Tra le più importanti voci blues e R’n’B della scena mondiale contemporanea. Carismatica perfomer, conosciuta per i suoi elettrizzanti show, fonte inesauribile di energia e determinazione. La sua voce possiede una bellezza pura e sincera nata delle sue esperienze di vita. Un premio su tutti, nel 2009, il “B.B. King Entertainer Of The Year”- Blues Music Awards (la seconda donna al mondo dopo Koko Taylor ad averlo ricevuto) oltre al “Contemporary Blues Female Artist Of The Year.
La terza ed ultima serata (8 luglio) sarà dedicata al lupo del palcoscenico, il chitarrista/tastierista/cantante LUCKY PETERSON. Ex bambino prodigio del Blues (il suo debutto professionale a sei anni con Willie Dixon), straordinario virtuoso alla chitarra e all’organo hammond, Lucky Peterson è un musicista energico, un vero uragano nei propri show dal vivo. Figlio d’arte, incontra nel blues club del padre i suoi primi maestri: Muddy Waters, Jimmy Reed e Junior Wells. Lucky Peterson miscela sapientemente le sue radici di vero bluesman con il Rock ed il Funky di artisti quali James Brown, Albert King, e Jimi Hendrix, affermandosi come uno dei pilastri della scena Blues contemporanea. Per il quarto anno, dal tardo pomeriggio fino alle ore 22:00, nelle vie della città potrete gustare il “Blues On The Road”; formazioni e/o one man band, si esibiranno in attesa dei concerti del palco. Il festival è da qualche anno impegnato con l’organizzazione umanitaria Mamma Africa e da quest’anno è orgogliosa di avere UNICEF come official-partner del Festival”.
Tutte le info sul festival sono reperibili su:
www.liriblues.it
www.facebook.com/Liriblues
mail: info@liriblues.it
Comunicato Stampa Liri Blues Isola del Liri