Sabato prossimo 1 giugno, in piazza Italia, si terrà una manifestazione di solidarietà. Organizzata dal Lions Club Colleferro Fiuggi Hernicus, in collaborazione con il Comune, l’iniziativa prevede la raccolta di occhiali da vista usati da destinare alle popolazioni dei Paesi in via di sviluppo. Per il quinto anno consecutivo, i volontari locali saranno nella piazza comunale dalle ore 10 alle 19 per ricevere gli occhiali da vista non più utilizzati, anche se ancora in buono stato.
Così a Colleferro come in molte altre città d’Italia dove i Club aderiscono all’iniziativa denominata “Raccolta e riciclaggio di occhiali da vista” che venne adottata quale attività ufficiale di servizio dai Lions Clubs International nell’ottobre 1994. “In quei Paesi anche comprare un paio di occhiali è una spesa per molti insostenibile – spiega il Presidente del Lions Club locale Remo Paniccia – ed invece gli occhiali da vista sono indispensabili, come si può ben immaginare, per lavorare, studiare, o semplicemente per non restare estraniati dal mondo in cui si vive.
Per questo invito i cittadini a portare i loro occhiali che non utilizzano più, noi ne faremo buon uso”. Gli occhiali raccolti verranno inviati ad un service nazionale per una revisione e sistemazione laddove necessario e quindi inviati ai centri Lions dei Paesi del terzo mondo per essere distribuiti alla popolazione.