La “Festa della Repubblica italiana“, viene celebrata in Italia il 2 giugno di ogni anno.
La giornata storica commemora il referendum istituzionale del 1946, quando gli italiani furono chiamati a votare per decidere la forma di governo dopo la Seconda Guerra Mondiale. Con una marea di voti, scelsero di essere una repubblica con un’assemblea costituente e mandarono il regno in esilio.
In questo giorno, nella città di Roma, si svolge un’imponente celebrazione per festeggiare la creazione della Repubblica italiana.
Storia della Festa della Repubblica
Tutto è iniziato dopo la caduta del regime fascista in Italia, sostenuto da Casa Savoia per oltre 20 anni.
Casa Savoia era una dinastia reale fondata nel 1003, che da famiglia al potere si è gradualmente trasformata in un enorme regno con dominio assoluto.
Dopo la caduta e la fine della Seconda Guerra Mondiale, nel 1946 fu indetto un referendum a suffragio universale che si tenne il 2 e il 3 giugno. I cittadini italiani si riunirono per votare la loro forma di governo: monarchia o repubblica.
Il 10 giugno si scoprì che il 45% dei votanti aveva scelto la monarchia, mentre il 54% degli italiani voleva la repubblica. I risultati furono chiari: gli italiani aprirono un nuovo capitolo di libertà, come dichiarato dalla Corte di Cassazione, ed esiliarono i membri maschili della famiglia reale – Casa Savoia.
Il 1° gennaio 1948 il Paese adottò una nuova Costituzione che rendeva l’Italia una repubblica parlamentare unitaria con il divieto permanente per la monarchia di tornare a governare il Paese.
La Festa della Repubblica
Ogni anno, il 2 giugno viene commemorato con cerimonie ufficiali, discorsi, concerti e parate in tutto il Paese, con una celebrazione della parata militare che ha luogo nella capitale, Roma, trasmessa in tutto il mondo e fruibile da tutti.
Anche nelle ambasciate italiane di tutto il mondo si svolgono festeggiamenti caratterizzati dall’alzabandiera, dal dipingere i volti di rosso, verde e bianco e dal fare picnic all’italiana.
Un altro momento clou della giornata è il sorvolo delle Frecce Tricolori. Molti aerei si librano nei cieli italiani, rilasciando strisce di fumo bianco, verde e rosso. È uno spettacolo bellissimo da vedere!