TakeOff è la nuova piattaforma che vuole far decollare le idee, con un modello “rewarded based” ispirato a Kickstarter, il campione statunitense del finanziamenti “dalla folla”. Mira ad aiutare chi ha un’idea imprenditoriale a realizzarla, grazie al sostegno finanziario e sociale della comunità.
Dal primo settembre saranno on line i primi progetti che cercano soldi attraverso TakeOff. Nessuna partecipazione al capitale dell’impresa, solo “ricompense” decise da chi lancia il progetto e chiede il contributo.
Il modello di business prevede che dai progetti finanziati TakeOff prenda il 5% della cifra raccolta, solo alla fine della campagna, che può durare da due settimane a sei mesi.
TakeOff non si limita alla raccolta di capitali. Propone anche la possibilità di aprire e-shop, senza costi fissi. C’è poi una sezione dedicata al no-profit che offre la possibilità alle organizzazioni senza scopo di lucro di lanciare delle raccolte fondi.
Dopo il regolamento Consob sul crowdfunding equity based, riservato alle start up innovative, il mercato si sta quindi muovendo anche sui sistemi alternativi per la raccolta di capitali.