I danni dovuti ai cambiamenti climatici in corso sono oramai ben noti: alluvioni, innalzamento dei mari, riscaldamento globale sono solo alcuni dei sintomi che stanno compromettendo la vita dellโuomo sul pianeta.
Il contrasto ai cambiamenti climatici passa attraverso la riduzione delle emissioni della CO2 provenienti dai consumi energetici fossili e dallโagricoltura industriale.
Il recente obiettivo europeo di ridurre del 40% le emissioni entro il 2030 รจ possibile attraverso il coinvolgimento sempre piรน ampio della popolazione, sia in termini di maggiore efficienza energetica delle nostre abitazioni e lโapplicazione della mobilitร sostenibile che attraverso la cura del verde e la piantumazione di nuovi alberi.
Gli alberi con la loro capacitร di assorbire, durante la crescita, fino a quattro volte il loro peso rappresentano una soluzione semplice per la salvaguardia del pianeta e la vita delle giovani generazioni di cittadini formiani.
Lโassociazione โUnโAltra Cittร โ ed il Movimento 5 Stelle di Formia partecipano al contrasto del cambiamento climatico e condividono โlโobiettivo ambizioso di piantare collettivamente 1.000 miliardi di alberiโ โ come si legge nella dichiarazione finale del recente vertice del G20 di Roma โ con iniziative di nuova piantumazione, individuando angoli della cittร dove introdurre nuove essenza arboree.
Il tutto con lo scopo di migliorare, per quanto possibile il decoro urbano, accrescere gli aspetti educativi e rinsaldare il rapporto tra uomo e natura.
Ci vediamo il 21 e 22 novembre con lโiniziativa โUn albero per ogni quartiereโ che prevede la piantumazione di 23 nuovi alberi.
Vi aspettiamo โฆ.




