Lazio EventiLazio Eventi
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare nel Lazio
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi nel Lazio
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Font ResizerAa
Lazio EventiLazio Eventi
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare nel Lazio
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi nel Lazio
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci

Choco Italia a Roma

Last updated: 26/03/2025
By Lazio Eventi
Published: 28 Marzo 2025
Share
6 Min Read
SHARE

Choco Italia
sulla scalinata di San Pietro e Paolo

In zona EUR, a Roma, dal 28 al 30 marzo

Sarà la scalinata di San Pietro e Paolo dell’EUR a fare da cornice alla prossima tappa di Choco Italia, in programma da venerdì 28 a domenica 30 marzo. Un capolavoro del Novecento che custodisce la quarta cupola per dimensione della città di Roma e la terza per altezza. Un impianto scenografico che lascia senza fiato ma che, allo stesso tempo, restituisce spazio ad un minimalismo intimista.

È qui che la fiera del cioccolato artigianale e delle dolcezze italiane si svolgerà questo fine settimana, ininterrottamente dalle ore 10 a mezzanotte, con ingresso libero e gratuito.

Organizzata da Roma 2000 Eventi, in collaborazione con l’Associazione Italia Eventi, la manifestazione gode del patrocinio del Municipio IX di Roma, dell’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi e dell’Associazione The Chocolate Way.

“Dal 2021 la nostra mission è consentire ai consumatori di avvicinarsi alla filiera del cioccolato che, per forza di cose, è distante dalla quotidianità. La squadra di Choco Italia è ricca di professionisti, oltre di produttori ed artigiani, ed offre un’occasione unica per comprenderne gli innumerevoli aspetti. Tanti, infatti, i laboratori a cui è possibile accedere, rivolti sia ai più piccoli che ai grandi. Un luogo di confronto, insomma, dove degustare, fare la spesa e dedicarsi alle dolci passioni”, aggiunge il presidente dell’Associazione Italia Eventi, Giuseppe Lupo.

Il programma di Choco Italia a Roma EUR

Al centro di Choco Italia vive un mercatino ricco di artigiani e di produttori, aperto e fruibile tutti i giorni dalle ore 10 a mezzanotte. È attorno ad esso che si sviluppano, ogni volta, diverse iniziative adatte a grandi e piccini con in comune la passione per il cioccolato.

La Fabbrica culturale europea del cioccolato itinerante è attiva tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20. Gestita dai maestri perugini del cioccolato, sono tre le iniziative a cui è possibile prendere parte. L’attività laboratoriale “La storia, le origini del cacao e le fasi di produzione dalla fava di cacao alla tavoletta di cioccolato” è atteso dai bambini e dai ragazzi degli Istituti scolastici locali, disponibile anche per tutti i visitatori della fiera nell’arco dell’intera giornata.

“Diventa cioccolatiere per un giorno” rappresenta un’esperienza unica attraverso le fasi della lavorazione del cacao fino alla realizzazione di una tavoletta personalizzata, mentre “Nonni e nipotini: un mondo di cioccolato”, attività disponibile dalle ore 15 alle ore 20, è l’appuntamento dolcissimo dedicato ai nonni ed alla relazione con il cioccolato e i loro nipotini.

L’associazione Italia Eventi aderisce, inoltre, a The Chocolate Way. Una rete internazionale che celebra la cultura, la tradizione e la storia del cioccolato in Europa, mettendo in collegamento i distretti storici del cioccolato di alta qualità.

La Sana Merenda: mangiar bene e far del bene

L’iniziativa “La Sana Merenda” rappresenta l’impegno di Choco Italia con il mondo della solidarietà ed alla divulgazione sana e corretta alimentazione di Choco Italia. Attraverso la semplice degustazione di pane fresco locale accompagnato da una crema spalmabile artigianale realizzata con la nocciola di Giffoni IGP sarà possibile sostenere le associazioni locali ed i loro progetti, perché parte del ricavato sarà direttamente destinato a loro.

I prodotti di Choco Italia

Ogni tappa di Choco Italia rappresenta un nuovo mix di eccellenze e di tipicità, le quali si compongono man mano in base agli artigiani ed ai produttori presenti. A Roma saranno 8 le regioni italiane presenti che si racconteranno attraverso i propri prodotti. Oltre al Lazio dall’Emilia Romagna una cioccolateria parmense con cioccolatini, scorzette di agrumi e spalmabili al cioccolato fondente. Dall’Umbria tanto buon cioccolato di Perugia con dolci sfere al cioccolato, cremini e praline. Dalla Campania giungeranno dolci della tradizione, tanto miele biologico in diverse tipologie e specialità al miele. Immancabile la nocciola di Giffoni IGP ed il croccante preparato al momento, noci e mandorle, anche caramellate, e ancora morbidi torroni, waffel con il cioccolato e tante tipologie di caramelle e di marshmallow. Tra le novità da scoprire il cioccolato Dubai. Made in Molise cioccolato, praline e creme spalmabili al fondente, alla nocciola e al pistacchio. La Puglia proporrà biscotti e taralli friabili e senza lievito in vari gusti, mentre dalla Calabria giungerà la tanto amata liquirizia, anche in versione liquorosa, ma anche cioccolato artigianale e cremini in vari gusti. Dalla Sicilia spazio a dolci tipici, cannoli e cassate, cioccolatini, cioccolato di Modica, cioccolata calda, croccanti di mandorle e di pistacchio, nonché cremini e waffle.


Choco Italia a Roma

Quando

28.03.2025 - 30.03.2025    
10:00 - 23:45
Download ICS Google Calendar iCalendar Office 365 Outlook Live

CONTATTI

Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 338.6157844 – 380.1863475
eMail: infoitaliaeventi@libero.it
Web:
Green Pass: Non specificato

Tipo di Evento

  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio

Dove

Roma EUR - Roma
Roma EUR

Iscriviti alla newsletter settimanale

Tenetevi aggiornati! Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Iscrivendosi, l'utente accetta i nostri Termini d'uso e riconosce le pratiche relative ai dati contenute nella nostra Privacy Policy.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Share This Article
Facebook Copy Link Print

LUOGHI DA VISITARE

Giardino delle Cascate a Roma
Nel cuore dell’EUR a Roma, il Giardino delle Cascate, è un’area verde di circa...

Distanza: 0,21 km


Giardino delle Cascate all’EUR
Nel cuore del quartiere EUR di Roma, nascosto tra imponenti edifici e ampie strade,...

Distanza: 0,29 km


Riapre Luneur, il celebre parco divertimenti di Roma
Luner, il celebre parco divertimenti di Roma, per la precisione il luna park più...

Distanza: 1,04 km


Amatrice
Posta al confine tra Lazio e Abruzzo, si trova Amatrice (955 s.l.m.). Il territorio...

Distanza: 3,80 km


Catacombe di San Callisto
Le catacombe di S. Callisto sono tra le più grandi e importanti di Roma....

Distanza: 4,91 km


EVENTI NELLE VICINANZE:

    Mostra di pittura internazionale collettiva
    Mostra di pittura internazionale collettiva
    3.05.2025 - 13.05.2025 | Roma - Arte e Cultura nel Lazio
    Il Colosseo spiegato ai bambini - Visita giocata per famiglie con bambini
    Il Colosseo spiegato ai bambini - Visita giocata per famiglie con bambini
    26.04.2025 - 14.05.2025 | Roma - Arte e Cultura nel Lazio
    Rome International Art Fair 2025– 14ª Edizione
    Rome International Art Fair 2025– 14ª Edizione
    2.05.2025 - 15.05.2025 | Roma - Arte e Cultura nel Lazio
    Negli occhi di chi guarda
    Negli occhi di chi guarda
    15.05.2025 | Roma - Arte e Cultura nel Lazio
    Minimo Immenso l’esordio poetico di Sara Secondino a Palazzo Valentini
    Minimo Immenso l’esordio poetico di Sara Secondino a Palazzo Valentini
    16.05.2025 | Roma - Arte e Cultura nel Lazio

Potrebbe interessarti anche:

Piazza Novella

8 Novembre 2023

Sagra della Pizza Fritta

17 Maggio 2024

Festa di Sant’Antonio a Capena

17 Gennaio 2025

Festival dei Nativi Americani

22 Marzo 2024

Eventi nel Lazio

  • Oggi nel Lazio
  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
  • Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Varie
  • Aggiungi Evento

Meta

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sugli eventi ed il luoghi da visitare nel Lazio.
Follow US
LazioEventi – Via Monticelli, 9 04026 Minturno (LT) – Cod. Fisc. MCRGNN72H03L083H | Hosting ospitato presso i server di Hosting Farm
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?

Not a member? Sign Up