Lazio EventiLazio Eventi
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Font ResizerAa
Lazio EventiLazio Eventi
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci

YOU. The YOUng City

Last updated: 02/10/2024
By
Lazio Eventi
Published: 4 Ottobre 2024
Share
5 Min Read
SHARE
Un fine settimana ricco di appuntamenti a Centrale Preneste Teatro a Roma (Via Alberto da Giussano, 58) con la rassegna YOU. The YOUng City – I GRANDI RACCONTI organizzata da Ruotalibera e con la direzione artistica di Tiziana Lucattini. Sono in programma due eventi serali: il 4 ottobre c’è Andrea Farnetani con lo spettacolo di [...]...

Quando

4.10.2024 - 6.10.2024    
21:00 - 23:00
Download ICS Google Calendar iCalendar Office 365 Outlook Live

Dove

Centrale Preneste Teatro
Via Alberto da Giussano, 58
Roma

Un fine settimana ricco di appuntamenti a Centrale Preneste Teatro a Roma (Via Alberto da Giussano, 58) con la rassegna YOU. The YOUng City – I GRANDI RACCONTI organizzata da Ruotalibera e con la direzione artistica di Tiziana Lucattini. Sono in programma due eventi serali: il 4 ottobre c’è Andrea Farnetani con lo spettacolo di circo contemporaneo “Gustavo La Vita”, il 5 ottobre Marco Baliani porta in scena il suo “Kohlhaas” da Michael Kohlhaas di Heinrich von Kleist. Per La City è KIDS, in programma la domenica pomeriggio alle 16.30, il 6 ottobre è in scena lo spettacolo di teatro/danza “Nella pancia di papà” di Ruotalibera Teatro. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.

Si inizia dunque venerdì 4 ottobre alle 21.00 con “Gustavo La Vita” di e con Andrea Farnetani. Artista eccentrico e poliedrico racchiude in questo spettacolo il suo repertorio maturato in più di dieci anni di spettacoli in giro per il mondo e lo fa interpretare e vivere da Gustavo La Vita, il suo personaggio più recente. Gustavo La Vita è un clown stanco e invecchiato. Nonostante ciò, la dolcezza e la curiosità del bambino rimangono in lui come una piccola candela tremolante che a tratti brilla intensa. La voglia leggera di giocare con la gravità della vita lotta spesso con il suo lato cinico e disilluso. Ma Gustavo rimane un clown e come tale deve intrattenere con risate, numeri di abilità e momenti empatici. Con un nome clownescamente malinconico, Gustavo La Vita pensa di non essere più in grado di eseguire un numero “semplicissimo”. Preso dallo sconforto, vorrebbe tragicamente porre fine alla propria vita, ma grazie al sostegno del pubblico non si perde d’animo. E per fortuna! Perché i fragilissimi numeri di Gustavo sono di un’eleganza e di una precisione difficili da riscontrare. Sabato 5 ottobre alle 21.00 sul palco di Centrale Preneste in scena “Kohlhaas” tratto dall’opera “Michael Kohlhaas” di Heinrich von Kleist, di Marco Baliani e Remo Rostagno. L’attore narrante è Marco Baliani con la regia di Maria Maglietta. L’organizzazione e promozione è affidata a Ilenia Carrone, una produzione Trickster Teatro / Casa degli Alfieri. Lo spettacolo, nato oltre trent’anni fa, ha superato le 1100 repliche. La storia di Kohlhaas è un fatto di cronaca realmente accaduto nella Germania del 1500, scritto da Heinrich von Kleist in pagine memorabili. È la storia di un sopruso che, non risolto attraverso le vie del diritto, genera una spirale di violenze sempre più incontrollabili, ma sempre in nome di un ideale di giustizia naturale e terrena, fino a che il conflitto generatore dell’intera vicenda, cos’è la giustizia e fino a che punto in nome della giustizia si può diventare giustizieri, non si risolve tragicamente lasciando intorno alla figura del protagonista una ambigua aura di possibile eroe del suo tempo.

Il fine settimana si chiude con un appuntamento per tutta la famiglia: per La City è KIDS, domenica 6 ottobre alle 16.30, è in programma lo spettacolo di teatro/danza “Nella pancia di papà” di Ruotalibera Teatro/Compagnia UraganVera. Il lavoro è una riscrittura di “Cappuccetto Rosso” che indaga il rapporto di genitorialità tra padre e figlia. Lo spettacolo è di e con Fiona Sansone e Manuela De Angelis, la regia è di Fiona Sansone. Una bimba lupo si aggira nel bosco, attraversando con il corpo tutte le fasi della crescita motoria: andare a quattro zampe, imparare a camminare, imparare a riconoscere le tracce del mondo e di se stessa. Ascolterà le fronde degli alberi parlare, lì riconoscerà nel fischio ululato del vento la voce del papà. Una ricerca sulla memoria, sui doni della morte, un inno alla vita che rimane e resiste.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero con prenotazione consigliata on line su https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi/ oppure ingresso diretto il giorno dello spettacolo – per le serali dalle h 20.30 e per le pomeridiane dalle h 16.00 – previa disponibilità dei posti.

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali


YOU. The YOUng City

CONTATTI

Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 06 27801063
eMail: info@ruotalibera.eu
Web: www.centraleprenesteteatro.it

Tipo di Evento

  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio

Iscriviti alla newsletter settimanale

Tenetevi aggiornati! Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Iscrivendosi, l'utente accetta i nostri Termini d'uso e riconosce le pratiche relative ai dati contenute nella nostra Privacy Policy.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Share This Article
Facebook Copy Link Print

LUOGHI DA VISITARE

Museo Storico della Liberazione

Museo Storico della Liberazione
Il museo storico della liberazione a Roma è un luogo di memoria e testimonianza...

Distanza: 2,33 km


La Porta Magica del Marchese di Palombara

La Porta Magica del Marchese di Palombara
Roma - Piazza Vittorio Emanuele La porta magica od alchemica ubicata a piazza Vittorio...

Distanza: 2,56 km


Museo delle Illusioni

Museo delle Illusioni
A Roma una tra le attrazioni più insolite, divertenti e interessanti del mondo: il Museo...

Distanza: 2,96 km


Basilica Papale Santa Maria Maggiore

Basilica Papale Santa Maria Maggiore
Sulla sommità del colle Esquilino sorge la Basilica di Santa Maria Maggiore (o Basilica...

Distanza: 3,11 km


Le cave romane della Caffarella

Le cave romane della Caffarella
Un Viaggio nel Tempo nel Sottosuolo di Roma Nel cuore pulsante di Roma, celato...

Distanza: 3,22 km


EVENTI NELLE VICINANZE:

    Mostra “PERIPEZIA” di Maria Soria

    Mostra “PERIPEZIA” di Maria Soria
    7.02.2026 - 18.02.2026 | Roma
    Arte e Cultura nel Lazio


    Otello nella tempesta

    Otello nella tempesta
    19.02.2026 | Roma
    Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio


    Il Viaggio del Produttore

    Il Viaggio del Produttore
    17.02.2026 - 19.02.2026 | Roma
    Arte e Cultura nel Lazio


    Generazioni a confronto

    Generazioni a confronto
    7.02.2026 - 20.02.2026 | Roma
    Arte e Cultura nel Lazio


    Il riSKAtto degli Statuto a Roma sul palco del Defrag

    Il riSKAtto degli Statuto a Roma sul palco del Defrag
    20.02.2026 | Roma
    Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio


Potrebbe interessarti anche:

Concerti al Museo del Saxofono

Concerti al Museo del Saxofono

7 Settembre 2020
Riapre lo storico "Fantastico mondo del Fantastico"

Riapre lo storico “Fantastico mondo del Fantastico”

5 Aprile 2023
Teen Theatre Festival

Teen Theatre Festival

27 Ottobre 2025
La Cultura al Centro

La Cultura al Centro

11 Settembre 2020

Eventi nel Lazio

  • Oggi nel Lazio
  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
  • Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Varie
  • Aggiungi Evento

Meta

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sugli eventi ed il luoghi da visitare nel Lazio.
Follow US
LazioEventi – Via Monticelli, 9 04026 Minturno (LT) – Cod. Fisc. MCRGNN72H03L083H | Hosting ospitato presso i server di Hosting Farm