Lazio EventiLazio Eventi
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Font ResizerAa
Lazio EventiLazio Eventi
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci

Cine in Green

Last updated: 28/05/2025
By Lazio Eventi
Published: 30 Maggio 2025
Share
4 Min Read
SHARE
2050. Un biglietto per il domani All’Adriano l’anteprima del cortometraggio del Liceo Vivona sul mondo digitale e la mobilità del futuro, nell’ambito del progetto “Cine in Green”. Ospiti speciali i Manetti Bros. Venerdì 30 maggio 2025, al cinema Adriano di Roma, sarà proiettato alle ore 9:30 in anteprima il cortometraggio 2050. Un biglietto per il [...]...

Quando

30.05.2025    
09:30 - 11:30
Download ICS Google Calendar iCalendar Office 365 Outlook Live

Dove

cinema Adriano
Piazza Cavour, 22
Roma

2050. Un biglietto per il domani

All’Adriano l’anteprima del cortometraggio del Liceo Vivona sul mondo digitale e la mobilità del futuro, nell’ambito del progetto “Cine in Green”.

Ospiti speciali i Manetti Bros.

Venerdì 30 maggio 2025, al cinema Adriano di Roma, sarà proiettato alle ore 9:30 in anteprima il cortometraggio 2050. Un biglietto per il domani realizzato dagli studenti e dalle studentesse del Liceo Classico “Francesco Vivona” di Roma nell’ambito di “Cine in green 2”, progetto finanziato con il Piano nazionale di educazione all’immagine – Ministero dell’Istruzione e del Merito e Ministero della Cultura. Partner del progetto sono il CNR – Area di ricerca di Tor Vergata, l’Associazione Nazionale Esercenti Cinema (Anec) del Lazio e Green Cross Italia.

All’incontro parteciperanno Elio Pacilio, presidente di Green Cross Italia, la responsabile della comunicazione dell’Area di ricerca del CNR di Tor Vergata e Leandro Pesci, presidente di ANEC Lazio. A portare il loro saluto ai giovani saranno i Manetti Bros., registi e produttori cinematografici tra i più eclettici e apprezzati del panorama italiano: la loro presenza in sala rappresenta un importante riconoscimento al lavoro creativo e alla visione cinematografica degli studenti del Vivona.

Il progetto, avviato a gennaio, ha previsto laboratori e incontri in sala a cui hanno partecipato esperti e professionisti del mondo del cinema e dell’ambiente, offrendo agli studenti un’opportunità concreta di educazione all’immagine e riflessione critica sul futuro sostenibile.

Il cortometraggio esplora il futuro della mobilità dal punto di vista delle nuove generazioni, con l’orizzonte simbolico del 2050. I ragazzi hanno dialogato con figure autorevoli per costruire una narrazione consapevole e ricca di stimoli, tra cui Fabio Chiarello (CNR), Anna Donati (Roma Servizi per la Mobilità), Eugenio Patanè (Assessore alla Mobilità del Comune di Roma), Fabio Pressi (Motus-E), Bepi Vigna (scrittore e creatore di Nathan Never).

Fabio Pressi, nel corto, descrive la mobilità digitale come l’integrazione tra mezzi di trasporto e mondo della telefonia, con veicoli intelligenti, connessi e gestibili tramite app: una visione che collega perfettamente la quotidianità dei ragazzi al concetto di mobilità sostenibile del futuro.

Bepi Vigna e Fabio Chiarello, con sguardo visionario ma ancorato alla scienza, aprono riflessioni sulle potenzialità del teletrasporto e della velocità della luce, che oggi sembrano utopia, ma stimolano nei giovani una riflessione su quanto la scienza possa avvicinarsi, col tempo, all’immaginazione.

Anna Donati immagina città a zero emissioni, dominate da trasporti pubblici elettrici, mezzi condivisi e auto a guida autonoma. Uno scenario che richiede un cambiamento culturale: rinunciare all’auto privata e investire su una nuova forma di mobilità collettiva e intelligente.

Eugenio Patanè, infine, sottolinea l’importanza del trasporto pubblico integrato con sistemi di mobilità condivisa per coprire “il primo e l’ultimo miglio” di ogni spostamento: una logica di intermodalità che i ragazzi hanno interpretato nel corto come chiave del futuro urbano.

Un cortometraggio, dunque, che rappresenta – nonostante il primo lavoro dei ragazzi dietro alla macchina da presa – un saggio maturo sul rapporto tra tecnologia, ambiente e futuro, testimonianza del percorso formativo intrapreso dagli studenti tra cinema e cittadinanza attiva.

Durante l’evento si esibirà il Coro del Liceo Vivona, con celebri arie tratte dalla storia del cinema, e alcuni studenti interpreteranno testi letterari e teatrali legati ai temi dell’ecologia.

CINE IN GREEN
Direttore scientifico del progetto: Marco Gisotti, giornalista, già direttore dell’Osservatorio Spettacolo e Ambiente
Responsabile del progetto: Claudia Corbello, docente del Liceo Vivona
Responsabile della didattica: Giusy Buccheri, documentarista
Coordinatrice delle attività: Katia Rossi, naturalista


Cine in Green

CONTATTI

Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
eMail:
Web:

Tipo di Evento

  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio

Iscriviti alla newsletter settimanale

Tenetevi aggiornati! Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Iscrivendosi, l'utente accetta i nostri Termini d'uso e riconosce le pratiche relative ai dati contenute nella nostra Privacy Policy.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Share This Article
Facebook Copy Link Print

LUOGHI DA VISITARE

Il Museo delle Anime del Purgatorio

Il Museo delle Anime del Purgatorio
Lo sapevate? A Roma c’è un luogo unico e inquietante: il Museo delle Anime...

Distanza: 0,29 km


Casa museo Mario Praz

Casa museo Mario Praz
Creato in sessant'anni di appassionato collezionismo da Mario Praz (Roma 1896-1982) anglista e...

Distanza: 0,52 km


Dove praticare sport a Roma: consigli utili e attività da svolgere nella capitale

Dove praticare sport a Roma: consigli utili e attività da svolgere nella capitale
Benvenuti in questo viaggio attraverso le migliori opportunità per praticare sport nella vivace e storica...

Distanza: 0,66 km


Arpino

Arpino
Arpino è un comune italiano di 7.552 abitanti della provincia di Frosinone nel Lazio....

Distanza: 0,81 km


I Sotterranei di Piazza Navona

I Sotterranei di Piazza Navona
I sotterranei di Piazza Navona sono un complesso di ambienti sotterranei situati sotto la...

Distanza: 0,81 km


EVENTI NELLE VICINANZE:

    InSalaZa

    InSalaZa
    28.01.2026 | Roma
    Arte e Cultura nel Lazio


    C’eravamo tanto odiati

    C’eravamo tanto odiati
    29.01.2026 | Roma
    Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio


    Mostra collettiva Signal & Silence by The Almanac Management

    Mostra collettiva Signal & Silence by The Almanac Management
    23.01.2026 - 29.01.2026 | Roma
    Arte e Cultura nel Lazio


    Visita al Palazzo della Farnesina

    Visita al Palazzo della Farnesina
    30.01.2026 | Roma
    Arte e Cultura nel Lazio


    Mostra personale Angela Thouless

    Mostra personale Angela Thouless
    30.01.2026 | Roma
    Arte e Cultura nel Lazio


Potrebbe interessarti anche:

MED in torpigna

MED in torpigna

9 Ottobre 2020
Finale- Concerto di Gala del Concorso Internazionale Musica Sacra 2021

Finale- Concerto di Gala del Concorso Internazionale Musica Sacra 2021

27 Ottobre 2021
Festival delle città medievali

Festival delle città medievali

5 Agosto 2022
Eventi a Villa Cristina

Eventi a Villa Cristina

8 Luglio 2020

Eventi nel Lazio

  • Oggi nel Lazio
  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
  • Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Varie
  • Aggiungi Evento

Meta

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sugli eventi ed il luoghi da visitare nel Lazio.
Follow US
LazioEventi – Via Monticelli, 9 04026 Minturno (LT) – Cod. Fisc. MCRGNN72H03L083H | Hosting ospitato presso i server di Hosting Farm