Ad Esperia i sapori veraci d’autunno: il 17 ottobre in Piazza Campo Consalvo torna la festa “Vrocchigl’ e Sauciccia, Caldarroste e Vino”
La terza edizione della kermesse gastronomica organizzata da Associazione Trekking La Papera e Pro Loco di Esperia tra i profumi dei Monti Aurunci: tipicità locali a tavola, bracieri accesi per le caldarroste, vino e intrattenimento con musica dal vivo.
La genuinità della tradizione contadina, l’accoglienza dei borghi dell’entroterra aurunco e l’abbinamento gastronomico autunnale per eccellenza: sabato 17 ottobre 2026, a partire dalle ore 17:00, Piazza Campo Consalvo a Esperia ospita la 3ª Edizione della Festa “Vrocchigl’ e Sauciccia, Caldarroste e Vino”.
L’evento è presentato e organizzato congiuntamente dall’Associazione Trekking La Papera APS (affiliata alla Federazione Italiana Escursionismo – FIE) e dalla Pro Loco di Esperia, con il patrocinio del Comune di Esperia e della XIX Comunità Montana del Lazio “L’Arco degli Aurunci”, con il supporto mediatico di Radio Antenna Verde (RAV). Un appuntamento dedicato alla valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche ciociare e aurunche, pensato per richiamare residenti, escursionisti e amanti della buona cucina.
Gastronomia Tradizionale, Caldarroste e Musica dal Vivo
La manifestazione animerà Piazza Campo Consalvo con un percorso gastronomico popolare incentrato sui prodotti di stagione:
- Il Piatto Tradizionale: Regina della serata la classica accoppiata ciociara di vrocchigl’ e sauciccia (broccoli locali saltati e salsiccia alla piastra) preparata secondo le antiche ricette della zona.
- Caldarroste e Bracieri: Castagne fresche arrostite sul fuoco vivo per celebrare l’inizio dell’autunno montano.
- Vino Locale e Convivialità: Calici di vino rosso del territorio per accompagnare le pietanze.
- Intrattenimento: La serata sarà accompagnata da musica dal vivo per allietare il pubblico tra balli, canti e convivialità all’aperto.
Note meteo: In caso di pioggia l’evento si terrà sabato 24 ottobre 2026




