APS Exotique
con il patrocinio ed il contributo
dell’Ente Parco Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi
e con il supporto della DMO dai Monti Lepini al Mare
presenta
Le Passeggiate Poetiche alla Riserva Naturale Lago di Canterno
con la performance narrativa a tappe tratta da
“Le Operette Morali” di Giacomo Leopardi
con Gianmarco Cucciolla e Giovanni Marchegiani
domenica 18 gennaio 2026, inizio ore 10.00
ingresso dal Comune di Trivigliano
Iniziativa gratuita con prenotazione obbligatoria
al tel: 329.8424810* | email: prenotazioni@exotique.it
(il luogo dell’appuntamento sarà comunicato
a tutti gli iscritti alla chiusura delle prenotazioni)
La prima Passeggiata Poetica dell’anno sarà in uno dei territori più suggestivi del Lazio, ossia la Ciociaria, ed in particolare la Riserva Naturale Lago di Canterno, istituita dalla Regione Lazio con legge regionale n. 29 del 6.10.1997 e si estende per circa 1824 ettari in un territorio che ricade nei Comuni di Ferentino, Fiuggi, Fumone, Trivigliano e Torre Cajetani, in provincia di Frosinone. Si sviluppa nel versante meridionale dei monti Ernici, ed è caratterizzata dalla presenza del Lago di Canterno che rappresenta l’elemento principale dell’intera area, con un bacino di circa due km², profondità media di 3-4 metri e massima di 18-20 metri.
In questi anni l’Ente di Gestione Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi ha portato avanti numerosi interventi per la rivalutazione e fruizione sostenibile di tutta l’area, tra cui la ciclovia che si sviluppa lungo le sponde e che sarà il teatro a cielo aperto della Passeggiata Poetica di questa domenica.
Domenica 18 Gennaio appuntamento lungo le sponde del Lago di Canterno con una Passeggiata Poetica ispirata a “Le Operette Morali” di Giacomo Leopardi, una performance narrativa con l’attore Gianmarco Cucciolla e l’autore Giovanni Marchegiani. Una raccolta di 24 prose e dialoghi filosofici scritta nel periodo di silenzio poetico dell’autore. Il poeta utilizza la satira, l’ironia, la filosofia e la provocazione come strumento di denuncia nei confronti di una società sempre più ipocrita e ignorante, ponendo l’attenzione su alcune tematiche che riguardano proprio il rapporto dell’uomo con la storia, con i suoi simili e con la natura.
Durata attività: 3 h
Lunghezza del percorso: 6 km
Difficoltà: facile
Dislivello max: 20/30 mt
Adatta a tutti: adulti e bambini
Abbigliamento: sportivo
Programma completo: https://exotique.it/le-passeggiate-poetiche-alla-riserva-naturale-lago-di-canterno-domenica-18-gennaio-2026/










