Venerdรฌ 29 e sabato 30 maggio, alle ore 21:00, la Fonderia delle Arti ospitaย Il Mare a Roma, lo spettacolo legato al progetto del laboratorio teatraleย ,ย promosso da Roma Capitale โ Assessorato alla Cultura e al Coordinamentoย delleย iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria, รจ vincitore dellโAvviso Pubblico,ย curato dal Dipartimento Attivitร Culturali, per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti aventi sede a Roma, per progetti di ricerca e sperimentazione nellโambito dello spettacolo dal vivo e della formazione. Stagione 2025/2026
La messa in scena รจ lโultimo capitolo di un percorso triennale che ha attraversatoย Antigone Oggiย eย Ulisse Oggi: un trittico degli archetipi del mito in cui ogni tappa ha interrogato un aspetto universale della condizione umana. Conย Antigone, la coscienza contro il potere. Conย Ulisse, il desiderio di conoscenza. Con il mare, il viaggio interiore, lโincontro con lo straniero, la scoperta dellโaltro come specchio di sรฉ.
Guidati dagli acting coachย Paolo Gaspariniย eย Tommaso De Santis, con la regia diย Attilio Fontana, i giovani interpreti portano in scena i grandi classici del teatro legati agli archetipi del mare. Il palcoscenico diventa il luogo in cui il mondo antico e la contemporaneitร si incontrano: perchรฉ le passioni, le paure e le speranze dellโuomo sono di ogni tempo
In unโepoca in cui il diverso continua a essere strumentalizzato da retoriche demagogiche, il laboratorio sceglie la via dellโempatia. Per i Greci lo straniero โย xรฉnosย โ era un dono degli dรจi: portatore di novitร , scambio, trasformazione. Sul mare, ogni uomo รจ potenzialmente un naufrago. Ogni approdo รจ un incontro. Ed รจ in quellโincontro che si misura la vera umanitร .
Il viaggio di scoperta che ogni ingterprete ha compiuto a bordo della grande nave dellโarte e dellโimmaginazione trova il suo porto naturale nel palcoscenico.ย Lo spettacolo che andrร in scena i prossimi 29 e 30 maggio non รจ una fine, ma una tappa: quella in cui il percorso identitario si apre al pubblico e diventa esperienza condivisa, emozione collettiva, domanda rivolta a tutti.
INGRESSO LIBERO โ ร CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE
COME RAGGIUNGERCI
Metro A โ fermate Ponte Lungo / Furio Camillo/Bus linea 85
INFO E PRENOTAZIONI
Tel: 06 2754379ย ย ย |ย ย ย WhatsApp: 334 9182821
https://www.facebook.com/FonderiaArti/
https://www.instagram.com/fonderiadellearti/
https://www.youtube.com/@fonderiadellearti




