Lazio EventiLazio Eventi
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Font ResizerAa
Lazio EventiLazio Eventi
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci

Vite in Musica

Last updated: 21/10/2026
By
Lazio Eventi
Published: 27 Ottobre 2026
Share
7 Min Read
SHARE
Al Teatro Palladium il cinema racconta l’umanità dietro il mito degli artisti Dal 27 ottobre al 17 novembre 2026, l’umanità dietro il mito attraverso i biopic dedicati a Maria Callas, Bruce Springsteen, Maurice Ravel, la musica cubana Quattro appuntamenti tra cinema e musica per esplorare le fragilità, le crisi personali e il rapporto con il [...]...

Quando

27.10.2026 - 17.11.2026    
16:30 - 19:00
Download ICS Google Calendar iCalendar Office 365 Outlook Live

Dove

Teatro Palladium
Piazza Bartolomeo Romano, 8
Roma

Al Teatro Palladium il cinema racconta l’umanità dietro il mito degli artisti

Dal 27 ottobre al 17 novembre 2026, l’umanità dietro il mito attraverso i biopic dedicati a Maria Callas, Bruce Springsteen, Maurice Ravel, la musica cubana

Quattro appuntamenti tra cinema e musica per esplorare le fragilità, le crisi personali e il rapporto con il successo di grandi protagonisti della scena musicale

27 ottobre 2026 Maria (2024), regia di Pablo Larraín – 124 minuti
3 novembre 2026 Springsteen – Liberami dal nulla (2025), regia di Scott Cooper – 119 minuti
10 novembre 2026 Bolero (2024), regia di Anne Fontaine – 120 minuti
17 novembre 2026 Buena Vista Social Club (1999), regia di Wim Wenders – 105 minuti
Orari: 16:30 seminario di presentazione; 17:00 proiezione

Teatro Palladium – Piazza Bartolomeo Romano, 8, 00154 Roma
Ingresso gratuito

Dietro il successo, il talento e la fama si nascondono storie di fragilità, inquietudini, crisi personali e profonde trasformazioni; esistenze nelle quali la musica diventa espressione di un vissuto intimo, strumento per attraversare le difficoltà, custodire la memoria e dare forma alla propria identità. È questo il filo conduttore della nuova edizione di Vite in Musica, la rassegna cinematografica che torna al Teatro Palladium dell’Università Roma Tre dal 27 ottobre al 17 novembre 2026, con quattro appuntamenti dedicati al rapporto tra cinema e musica, attraverso le vicende umane e artistiche di alcuni grandi protagonisti della storia musicale.

A cura di Luca Aversano ed Enrico Carocci, e realizzata con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e in collaborazione con il DAMS – Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo di Roma Tre la rassegna propone un percorso attraverso il cinema biografico e documentario, capace di restituire una dimensione meno conosciuta degli artisti, oltre la notorietà e il riconoscimento pubblico.

Quattro film per raccontare il rapporto complesso tra vita privata e carriera, tra aspirazioni individuali e aspettative collettive, tra il peso del successo e il bisogno di autenticità, per un viaggio nel quale il cinema diventa uno strumento privilegiato per avvicinarsi non soltanto alle opere, ma soprattutto alle persone che le hanno create. Dalla solitudine di Maria Callas alla crisi personale di Bruce Springsteen, dai tormenti creativi di Maurice Ravel alle storie di memoria e riscoperta dei musicisti cubani, Vite in Musica compone un racconto che attraversa generi, epoche e linguaggi differenti, mettendo al centro la dimensione umana dell’esperienza artistica.

Ad aprire la rassegna, martedì 27 ottobre, sarà Maria (2024) di Pablo Larraín, ritratto intimo e malinconico di Maria Callas nell’ultima stagione della sua vita. Ormai lontana dalle scene, una delle più grandi icone della lirica ripercorre i momenti più significativi della propria esistenza, tra trionfi artistici e profonde fragilità personali. Lontano dalla dimensione monumentale del mito, il film restituisce il volto più umano di una donna che ha segnato la storia della musica, esplorando il rapporto tra identità personale, memoria e celebrità. Introducono Luca Aversano, Enrico Carocci.

Il 3 novembre sarà la volta di Springsteen – Liberami dal nulla (2025) di Scott Cooper, dedicato a uno dei momenti più delicati del percorso artistico di Bruce Springsteen. All’inizio degli anni Ottanta, mentre la sua fama continua a crescere, il musicista attraversa una profonda crisi personale che trova espressione nella scrittura di Nebraska, album acustico essenziale e malinconico, lontano dalle aspettative dell’industria discografica. Il film racconta il conflitto tra le pressioni del successo e la necessità di rimanere fedeli a sé stessi, restituendo il ritratto di un artista alle prese con le proprie inquietudini e con una ricerca di autenticità che diventa parte integrante della sua creazione musicale. Introducono Mattia Cinquegrani, Matteo Giuggioli.

Il 10 novembre sarà la volta di Bolero (2024) di Anne Fontaine, che conduce il pubblico nella Parigi degli anni Venti, alla scoperta della dimensione più intima e tormentata del compositore Maurice Ravel. Incaricato dalla ballerina Ida Rubinstein di creare una nuova musica per balletto, Ravel si confronta con le proprie inquietudini, i blocchi creativi e una ricerca artistica che lo spinge a misurarsi con i propri limiti. Il film ripercorre così la genesi di una delle composizioni più celebri della storia della musica, esplorando il rapporto tra fragilità personale e creazione artistica, tra il tormento dell’ispirazione e la capacità di trasformarlo in un’opera destinata a superare il tempo. Introducono Sara Navarro Lalanda, Valerio Sbravatti

A chiudere la rassegna, martedì 17 novembre, sarà Buena Vista Social Club (1999) di Wim Wenders, un viaggio nella Cuba degli anni Novanta attraverso le storie e la musica di alcuni dei più grandi interpreti della tradizione musicale dell’isola. Riuniti dal musicista Ry Cooder, artisti rimasti a lungo lontani dalla scena internazionale ritrovano nella musica uno spazio di riconoscimento e condivisione. Tra ricordi, esperienze personali e nuove occasioni di incontro con il pubblico, il documentario restituisce il valore della musica come patrimonio di memoria collettiva, capace di attraversare il tempo e restituire voce a storie e identità. Introducono Edoardo Mariani, Giovanni Vacca

Ogni appuntamento prevede alle ore 16:30 un seminario di presentazione, seguito alle ore 17:00 dalla proiezione del film, offrendo al pubblico un’occasione di approfondimento e confronto sui rapporti tra linguaggio cinematografico, storia della musica e biografia degli artisti.

Informazioni: www.teatropalladium.com Biglietteria: 06 57332772 – biglietteria.palladium@uniroma3.it


Vite in Musica

CONTATTI

Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 06 57332772
eMail: biglietteria.palladium@uniroma3.it
Web: www.teatropalladium.com

Tipo di Evento

  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio

Iscriviti alla newsletter settimanale

Tenetevi aggiornati! Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Iscrivendosi, l'utente accetta i nostri Termini d'uso e riconosce le pratiche relative ai dati contenute nella nostra Privacy Policy.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Share This Article
Facebook Copy Link Print

Eventi nelle vicinanze

L’ULTIMO ABBRACCIO – “Chi come me”

L’ULTIMO ABBRACCIO – “Chi come me”

21.10.2026 | Roma
Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
Morricone in Jazz

Morricone in Jazz

21.10.2026 | Roma
Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
Ai confini della percezione | Mostra Collettiva di Artisti Polacchi

Ai confini della percezione | Mostra Collettiva di Artisti Polacchi

16.10.2026 - 22.10.2026 | Roma
Arte e Cultura nel Lazio
Solo Exhibit Soile Yli-Mäyry

Solo Exhibit Soile Yli-Mäyry

2.10.2026 - 22.10.2026 | Roma
Arte e Cultura nel Lazio
Omaggio a Pino Daniele

Omaggio a Pino Daniele

22.10.2026 | Roma
Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio

Nelle vicinanze

Amatrice

Amatrice

Posta al confine tra Lazio e Abruzzo, si trova Amatrice (955 s.l.m.). Il territorio si articola in un altipiano centrale, tra i 900 e i 1000 metri, ospitante il lago Scandarello e le numerose frazioni che le fanno da contorno.
Distanza: 0,30 km
Museo delle Mura - Porta San Sebastiano

Museo delle Mura – Porta San Sebastiano

Ospitato all’interno della Porta San Sebastiano delle mura Aureliane, il Museo delle Mura è stato realizzato nel 1990 ed offre ai visitatori un itinerario didattico che ripercorre la storia delle fortificazioni della città, dall’età regia e re
Distanza: 1,78 km
Terme di Caracalla

Terme di Caracalla

Le Terme di Caracalla sono uno dei siti archeologici più importanti e impressionanti di Roma, Italia.Queste terme furono costruite durante il regno dell’imperatore romano Caracalla, il cui nome è associato al loro nome.La costruzione delle Terme di Caracalla iniziò nel 212 d.C. e fu completata nel 216 d.C. durante i regni degli imperatori Settimio Severo […]
Distanza: 1,92 km
Labirinto di Roma

Labirinto di Roma

Il Labirinto di Roma è un sistema di gallerie sotterranee che si estende per circa 5 km, di cui 1,5 km sono accessibili al pubblico tramite visite guidate a piedi o in bicicletta. Queste gallerie furono originariamente scavate a partire dal I secolo d.C. per l’estrazione di materiali da costruzione, come la pozzolana, utilizzati nella […]
Distanza: 2,42 km
Roseto Comunale di Roma

Roseto Comunale di Roma

Nel cuore di Roma, adagiato sulle dolci pendici del colle Aventino, si nasconde un gioiello di rara bellezza: il Roseto Comunale. Lontano dal trambusto del centro, questo incantevole giardino offre una vista mozzafiato che spazia dal Circo Massimo ai resti del Palatino, regalando un’esperienza sensoriale unica tra i profumi e i colori di oltre mille […]
Distanza: 2,49 km

Potrebbe interessarti anche:

Pot-pourri, mostra collettiva alla Galleria CiCo

Pot-pourri, mostra collettiva alla Galleria CiCo

1 Giugno 2025
La Nueva Ola – Festival del cinema spagnolo e latinoamericano

La Nueva Ola – Festival del cinema spagnolo e latinoamericano

4 Maggio 2026
Sei Sere per Viaggiare nel mondo enogastronomico del Lazio

Sei Sere per Viaggiare nel mondo enogastronomico del Lazio

14 Settembre 2023
Magna Biue e Fregatenne

Magna Biue e Fregatenne

12 Luglio 2023

Eventi nel Lazio

  • Oggi nel Lazio
  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
  • Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Varie
  • Aggiungi Evento

Meta

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sugli eventi ed il luoghi da visitare nel Lazio.
Follow US
LazioEventi – Via Monticelli, 9 04026 Minturno (LT) – Cod. Fisc. MCRGNN72H03L083H | Hosting ospitato presso i server di Hosting Farm