Un’illuminazione a led da esterno appropriata è in grado di illuminare qualunque tipo di spazio esterno offrendo numerosi vantaggi in termini di risparmio energetico, ma non solo: altri due benefici che meritano di essere messi in evidenza hanno a che fare con la bassa manutenzione richiesta e l’assenza di inquinamento luminoso che scaturisce da tale tecnologia. Quando si parla di illuminazione per un giardino, in particolare, è auspicabile che le soluzioni che vengono adottate siano in grado di resistere ai vari agenti atmosferici; inoltre, dovrebbero riuscire abbinare efficienza e praticità, meglio se con luci led integrate.
Quale luce a led scegliere
Che si opti per i fari a LED o per un altro tipo di dispositivo, è evidente che la qualità e l’efficienza dell’illuminazione degli esterni variano a seconda delle caratteristiche delle luci da esterno che vengono impiegate. In generale gli spazi all’aperto rappresentano una parte fondamentale di qualunque abitazione, ed è per questo che occorre trovare un’illuminazione per esterni appropriata, in modo che tali spazi risultino più funzionali e accoglienti. Gli alti livelli di sicurezza che vengono garantiti dal led rendono tale sistema di illuminazione il migliore per i giardini e gli ambienti esterni in generale.
A cosa serve l’illuminazione da esterno
Sono molteplici le funzioni che possono essere svolte dall’illuminazione da esterno, che è importante dal punto di vista della sicurezza (in quanto può agire da deterrente rispetto a malintenzionati o intrusi) e al tempo stesso rende le ore serali trascorse all’aperto più gradevoli. L’illuminazione domestica, comunque, è solo una delle tante soluzioni in cui si possono declinare le luci da esterno: le altre sono rappresentate dall’illuminazione industriale (per esempio per le zone logistiche di carico e scarico, per i parcheggi delle fabbriche o per i magazzini esterni) e dall’illuminazione pubblica (si pensi alle piazze, ai parchi o anche agli ambienti esterni dei locali).
Estetica e funzionalità
L’aspetto estetico e quello funzionale viaggiano sempre di pari passo quando si parla di illuminazione per esterno. Proprio per questo è indispensabile che tutti i sistemi di illuminazione di questo tipo siano realizzati con metodi di fabbricazione e con materiali in grado di resistere agli sbalzi termici, agli agenti atmosferici e all’umidità. I prodotti, inoltre, devono essere basati su materiali che non risentano dell’ossidazione e della corrosione, meglio se a tenuta stagna. Per le luci a led per esterno che sono esposte alle precipitazioni, il grado di protezione richiesto è IP68.
Luci a led: tutte le caratteristiche
Ma in che cosa consiste di preciso una luce a led? In primo luogo è indispensabile fare chiarezza sul significato della parola led, che è un acronimo dell’espressione in lingua inglese Light Emitting Diodes, che sta a indicare i diodi luminescenti. Il meccanismo di funzionamento di una luce led è piuttosto semplice da spiegare: la luce viene emessa nel momento in cui l’elettricità attraversa il punto di giunzione fra il catodo e l’anodo. Mentre le lampade a incandescenza classiche per produrre la luce si scaldano, quelle a led si basano su un diodo di piccole dimensioni in modo da eccitare i fasci di elettroni che sono presenti all’interno dei materiali che hanno proprietà semiconduttrici. Così, può essere generato il raggio di luce diretto all’esterno attraverso una lente epossidica.
Luci led fredde, e non solo
I led sono in grado di generare sia luce bianca che un colore specifico. In un primo momento esisteva unicamente la luce led fredda; poi con il passare del tempo i led si sono evoluti, e così adesso è possibile beneficiare di varie tonalità di colore. Insomma, oggi l’illuminazione da esterno si può basare anche su luce calda o su luce neutra.
Illuminazione a led da esterno: quali vantaggi offre?
La tecnologia delle lampade a led da esterno può essere declinata in molteplici applicazioni, anche in virtù del risparmio di energia che si può ottenere. Il risparmio di energia elettrica può arrivare fino al 90%, mentre il livello di efficienza luminosa va da un minimo di 60 a un massimo di 120 lumen per watt. La durata è di sicuro uno dei principali benefici che scaturiscono dall’impiego delle luci led da esterno, insieme con l’efficienza che caratterizza tali soluzioni.