Siamo giunti alla conclusione di questo 2023, un inverno un po anomalo per l’elevate temperature ma comunque con tanta voglia di festeggiare.
Ricordiamo l’appuntamento del Ministero della Cultura con Buone Feste al Museo: musei, i parchi archeologici e i luoghi della cultura statali resteranno fruibili su tutto il territorio nazionale.
Ecco le nostre proposte per: musica, sagre, cultura, divertimento, manifestazione e tutto quello che la nostra regione ha da proporre nel prossimo fine settimana.
PROVINCIA DI FROSINONE:
Il primo gennaio a Castro dei Volsci appuntamento con la tradizione con “Il paese diventa Presepe” – Una suggestione irripetibile, una magia d’altri tempi.
Il 30 e 31 dicembre un viaggio sensoriale, attraverso i suoni, i colori, i sapori e la magia del Natale per celebrare il gemellaggio tra la città di Isola del Liri e quella di Caledon.
Dal 8 Dicembre 2023 al 17 Gennaio 2024 ad Arpino appuntamento con “Il Buon Natale di Arpino“, arte, gusto, presepi artistici, fede, gospel, concerti natalizi.
A Cassino dall’ 8 Dicembre 2023 al 10 Marzo 2024 vi aspetta Lanternia, il Festival di Lanterne più Grande d’Europa presso il Bosco delle Favole alle Terme Varroniane co con 6 differenti aree tematiche.
Indiana Park Picinisco
Il progetto “Parco Avventura – educativo”, è rivolto a tutto il pubblico interessato ad interagire in modo originale con la natura, in quanto esso rappresenta un’occasione di divertimento a diretto contatto con la natura offrendo inoltre co
Altri eventi:
PROVINCIA DI LATINA:
Il 30 gennaio Arte e Degustazione per le vie del Centro Storico, percorso artistico culturale legato all’antico borgo di Itri ed al suo centro storico, caratterizzato dalla tipica Rocca e dal paesaggio rurale dei Monti Aurunci.
Gaeta si illumina con “Favole di luce”, dal 11 novembre 2023 al 14 gennaio 2024
Le Favole da sempre aprono le porte di un mondo incantato, dove tutto è possibile, e nessuno può sapere cosa accadrà di fantastico da quel momento in poi. Durante le festività natalizie, le nostre Favole di Luce sono un invito all’immaginazione, alla fantasia…
Ogni anno a Maranola di Formia si celebra il Presepe Vivente, un particolare rituale che coinvolge tutta la comunità.
Si tratta di un originale riproposizione della vicenda evangelica in uno spazio e in un tempo definito, appuntamento il primo gennaio.
La prima edizione di Christmasland – Il Regno del Natale, novità assoluta tra le manifestazioni natalizie esistenti in Italia, si svolgerà a Cisterna di Latina in via Cairoli da venerdì 1 dicembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024
Cisternone Romano a Formia
Il Cisternone Romano, sottostante piazza S. Anna a Formia, è una delle più grandi strutture idrauliche romane a pianta irregolare sotterranee giunte sino a noi, lunga 65 metri, larga 25 e con oltre 60 grandi pilastri alti sei metri e mezzo. Costrui
Altri eventi:
PROVINCIA DI RIETI:
Il Comune di Rieti annuncia il Concerto di Capodanno, che si terrà presso il prestigioso Teatro Flavio Vespasiano il 1 gennaio 2024, alle ore 18.
Dall’8 dicembre al 6 gennaio, Rivodutri sarà animato da un ricco calendario di eventi che coinvolgeranno tutti: dai bambini agli anziani, dalle associazioni alle scuole, dalle parrocchie alle famiglie e a tutti coloro che vorranno venirci a visitare, appuntamento il 30 dicembre con Original Christman Song.
Greccio è il pittoresco borgo Reatino nel cuore della Valle Santa, situato a 705 metri di altitudine e menzionato tra i Borghi più Belli d’Italia, la cui fama mondiale è legata alla rappresentazione della Nascita di Gesù da parte di San Francesco d’Assisi, nell’anno 1223, uno dei passaggi più importanti e poetici dell’intera storia del francescanesimo.
Non una rappresentazione plastica ma la rievocazione storica della Natività. “Dire Greccio vuol dire Presepio”.
Castello Orsini
Non avrete sicuramente mai visto un castello come il Castello Orsini a Montenero Sabino. Situato in cima ad una collina […]
Altri eventi:
PROVINCIA DI ROMA:
Uno sfavillante Capodanno si prospetta nelle location più glamour ed eleganti di Roma e non solo. Sia per chi decide di trascorrere il 31 dicembre in hotel, tra arredi raffinati e accoglienza esclusiva, musica dal vivo e spettacoli pirotecnici
Fino al 2 gennaio a Fiumicino è possibile visitare la Mostra di Modelli Costruiti con Mattoncini LEGO®, con una inedita e ancora più spettacolare esposizione, completamente rinnovata. 7 milioni di Mattoncini, quasi 1.000 mq di spazio e oltre 200 modelli.
Le ville di Tivoli aperte anche a Capodanno.
L’Istituto autonomo Villa Adriana e Villa d’Este – VILLÆ è visitabile in tutto il periodo festivo e ha inoltre aderito all’apertura straordinaria del 25 dicembre 2023 e del primo gennaio 2024 promossa dal MiC, il ministero della cultura.
Il primo giorno del nuovo anno a Roma sarà più “caldo” del solito. Torna la celebre Rome Parade che per l’edizione 2024 annuncia ancora più performer degli altri anni!
Nel cuore della città di Frascati alle porte di Roma, torna il mercatino di Natale più grande dei Castelli romani, il “Frascati Christmas Village”. I mercatini di Natale saranno a Frascati dal 24 novembre 2023 al 7 gennaio 2024
Dopo il successo dello scorso anno, Christmas World torna in scena con un’edizione ancora più spettacolare che si svolgerà nel cuore di Roma a Villa Borghese.
Ad Ariccia vi attende il Parco delle Favole Incantate che vi stupirà con giochi di luci e colori per grandi e piccini, con fiabe, gnomi, folletti e tanto altro. Apertura Percorso: ore 17:00 fino alle 24:30
La Madonnina che piange
Accadde il 2 febbraio 1995 a Pantano, frazione di Civitavecchia. Una Madonnina di gesso, appartenente ad una famiglia del posto, pianse sangue. E il fenomeno si ripetè anche nei giorni successivi. Arrivò a lacrimare anche due volte al giorno, fino
Altri eventi:
PROVINCIA DI VITERBO:
A Vetralla vi attende il Magico Negozio ambientato che ogni anno accoglie entusiasti del NATALE da ogni parte d’Europa!
Oltre 7000 m2 dedicati alle più belle decorazioni da tutto il mondo, luci, presepi, villaggi LEMAX, idee regalo e da collezione… ma la cosa più bella, è l’esperienza che vi attende, l’atmosfera e la gioia che ogni anno condividiamo insieme!
Il primo gennaio Bolsena, gemma d’Europa per “Forbes”, è pronta a rivivere a Natale la magia del presepe vivente. Il dedalo di viuzze e piazzette del quartiere medievale Castello sarà, come da tradizione, la suggestiva cornice della rievocazione organizzata dall’associazione La corte dei miracoli, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Il presepe vivente di Tarquinia torna al convento di San Francesco per celebrare gli 800 anni del primo presepe della storia realizzato dal Santo nel 1223. Con il sostegno e il patrocinio del Comune di Tarquinia e la collaborazione del Comitato quartiere San Martino e dell’Associazione anziani con l’hobby del modellismo, la rievocazione si terrà il 26 e 30 dicembre e il 6 gennaio 2024, dalle 17, negli spazi del complesso monumentale che domina la parte più alta del centro storico, con affaccio sulla valle del Marta e sulle colline della Tuscia.
Necropoli Etrusca di Castel d’Asso
La Necropoli di Castel d’Asso, l’antica Axia, è un importante sito archeologico etrusco situato nella regione del Lazio, in Italia, […]
Altri eventi:
Cerca le Sagre e gli Eventi nel Lazio
Se cercate qualcosa di diverso sono previsti anche tanti eventi: dalle degustazioni ai laboratori didattici, dalle escursioni agli spettacoli per i più piccoli; se volete semplicemente passeggiare o visitare una mostra, un museo o ascoltare un concerto avete solo l’imbarazzo della scelta:
Immagine di copertina in concessione da Deposit Photos