Per tutti gli amanti della musica, c’è una novità importante da segnalare per questo nuovo anno! Per il Centro di cultura domus Danae il 2024 si prospetta come un anno molto intenso, grazie ai numerosi concerti che saranno organizzati a partire da gennaio e fino a dicembre. Una vera e propria “sfilza” di concerti, tutti di altissimo livello, assolutamente da non mancare. I concerti inizieranno con la 1°rassegna concertistica “Giacomo Manzù”, che si svolgerà all’interno del museo Manzù; proseguiranno durante l’estate nei giardini della Villa domus Danae in occasione del 10° festival “domus Danae” e si concluderanno in autunno nuovamente al Museo Giacomo Manzù con i concerti di Nuova Consonanza e il tradizionale concerto di Natale “i Tasti del cuore”.
Come appunto riportato sopra, i concerti inizieranno domenica 28 gennaio al Museo Manzù con il primo appuntamento della 1° rassegna concertistica “Giacomo Manzù”, organizzata dal Centro di cultura domus Danae con l’intento di accrescere l’offerta culturale del territorio di Ardea e valorizzare lo splendido museo Manzù, che nel 2024 diventerà il palcoscenico culturale del territorio di Ardea. La predetta rassegna è stata tanto desiderata dal Presidente dell’associazione Dario Volante e dalla direttrice del museo Mariasole Cardulli e avrà il patrocinio della Direzione Regionale Musei Lazio.
Questo primo appuntamento avrà il patrocinio dell’Ambasciata Polacca e dell’Istituto di Cultura Polacco e sarà orgasnizzato in collaborazione con ass. “le Rondini” in occasione del Giorno della memoria, una ricorrenza internazionale celebrata ogni anno per commemorare le vittime dell’Olocausto. L’ONU ha stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, liberarono il Campo di Concentramento e Sterminio Nazista Tedesco di Auschwitz (Oświęcim).
La rassegna si concluderà alla fine di maggio. Ci spiega Dario Volante, direttore artistico del Centro di cultura domus Danae: “dopo il primo appuntamento, calendarizzato appunto per il giorno 28 gennaio 2024, prevediamo lo svolgimento, all’interno del Museo Manzù, di almeno due concerti al mese, che si terranno sempre di domenica e sempre alle 17.30 nei mesi dui febbraio, marzo, aprile e maggio. Il programma definitivo sarà a breve pubblicato sul sito del Centro di cultura domus Danae, ma posso anticiparvi che tutti i concerti saranno di altissimo livello artistico. In pratica tutti gli eventi musicali saranno all’altezza del prestigio e del lustro di cui gode il nostro bellissimo Museo Manzù”. Per la realizzazione di questa rassegna, il Centro di cultura domus Danae ha curato di persona il collocamento all’interno del Museo di un bellissimo pianoforte “gran coda”, che sarà uno dei protagonisti principali della predetta rassegna. Sottolinea a tal proposito Dario Volante: “ci tengo molto a ringraziare la dottoressa Maria Sole Cardulli, direttrice del Museo Manzù, per la collaborazione da lei prestata per l’organizzazione della rassegna”.
Entrando nel dettaglio dell’appuntamento di domenica 28 gennaio ore 17.30, evento organizzato appunto in collaborazione con l’Ambasciata di Polonia e con l’Istituto di cultura polacco, il concerto sarà per violino, pianoforte e clarinetto. Al clarinetto suonerà Giacomo Poggiani, diplomato al Conservatorio di Perugia, fondatore del quintetto Pentarmonia con il quale ha frequentato il corso di perfezionamento del maestro Giampaolo Pretto oltre a vincere numerosi concorsi nazionali e internazionali di musica da camera. Al violino si esibirà Radoslaw Srodon, nato in Polonia ma diplomatosi al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. E’ primo violino dell’orchestra giovanile del Teatro dell’Opera di Roma.
Al pianoforte avremo invece Joanna Lukaszewicz, che si è diplomata nel 1998 al Conservatorio di Danzica. Oggi è docente di ruolo di pianoforte e ha al suo attivo molte collaborazioni con l’Università Gregoriana di Roma.