Anche quest’anno, l’Amministrazione comunale ha previsto un fitto calendario di eventi in occasione delle festività natalizie che stanno per iniziare. Un calendario nato, come sempre, grazie alla stretta collaborazione tra il Comune, e il prezioso apporto delle Pro Loco e delle tante associazioni del territorio.
“Abbiamo previsto concerti, mercatini, spettacoli teatrali, laboratori per bambini, letture e danze – aggiunge il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca – che animeranno la città fino all’8 gennaio. Stiamo attraversando anni complicati: tuttora molte famiglie e aziende, ma anche le amministrazioni, devono fare i conti con difficoltà legate anche agli effetti della guerra in Ucraina. La nostra città ospita diverse persone costrette a lasciare il proprio paese proprio a causa dell’invasione subita. A loro va un augurio particolare perché possano presto tornare a festeggiare con le loro famiglie nelle loro case”.
Dal 27 al 30 sarà ancora la Casa della partecipazione il teatro di tre appuntamenti: dagli spettacoli teatrali “Note libere” e “Babbi Natale” (a cura della biblioteca dei piccoli) fino a “Morte di Pasolini”, spettacolo di Ulderico Pesci a cura della cooperativa “Il Faro”.
Il 1° gennaio salutiamo il 2023 con il concerto di Capodanno al Museo del Saxofono a cura della Pro Loco di Torrimpietra.
Il 5 gennaio ancora il mercatino in via Torre Clementina, organizzato dalla Pro Loco di Fiumicino e che sarà allestito anche il 6 gennaio, e con lo spettacolo per bambini “I pani d’ora della vecchina” alle 16 a Maccarese a cura della Biblioteca dei Piccoli.
Il 6 gennaio alle 16, in occasione dell’Epifania, si potrà assistere allo spettacolo per bambini organizzato dalla Biblioteca dei Piccoli a Maccarese “La Befana vien nell’arte”. Sempre il 6, la Pro Loco di Fiumicino propone la “Festa della Befana” con animazioni, mercatino, dolci per i bambini e l’arrivo della “Vecchina” vicino l’antica locomotiva all’inizio di via di Torre Clementina.
L’8 gennaio si chiude a Maccarese, alla Casa della Partecipazione, “Cant-aut-ore”, musiche di De Andrè, Conte, Battisti, Giccini, Gaber e Fo a cura del coro “L’Insieme Harmonico”.
Il calendario potrà subire aggiornamenti e modifiche. I dettagli degli eventi sul sito web del Comune di Fiumicino alla sezione “Calendario Eventi”.