Ad Albano Laziale mercoledì 7 febbraio alle ore 17 presso il Museo Diocesano, a Palazzo Lercari, un’opportunità unica di esplorare la ricca storia e la tradizione dialettale della città insieme al rinomato dantista Aldo Onorati.
L’appuntamento è fissato per mercoledì si terrà presso la prestigiosa Sala delle vedute di Palazzo Lercari ad Albano. La location promette di essere il palcoscenico ideale per questo incontro culturale: un’occasione imperdibile intitolata “Albano sempre di più – Dialetto, storie, aneddoti albanensi.”
Aldo Onorati, figura iconica di 85 anni, si presenterà come protagonista della serata, accompagnato dal moderatore Maurizio Bocci. L’evento promette di essere un viaggio appassionante nel cuore di Albano Laziale, attraverso le parole di chi ha dedicato gran parte della sua vita allo studio e alla diffusione della cultura locale.
Saranno presenti a qualificare l’evento il Direttore del Museo Diocesano di Albano Laziale Roberto Libera e l’Assessore alla cultura e turismo di Albano Vincenzo Santoro.
Le domande chiave dell’incontro puntano a sottolineare il contributo di Aldo Onorati nel far conoscere Albano a livello globale, preservando l’antico dialetto della città e scrivendo decine di libri che celebrano la sua storia. L’occasione sarà unica per scoprire nuovi dettagli sulla vita di Albano, attraverso l’esperienza e le storie di uno dei suoi testimoni più autorevoli.
L’analisi del dialetto locale sarà uno dei temi centrali dell’incontro, con l’intento di confrontare le peculiarità linguistiche di Albano con quelle di altri luoghi. La serata si propone di essere un punto di partenza per ulteriori esplorazioni culturali, con l’annuncio di brevi video che approfondiranno questo affascinante argomento.
Tra le figure del passato che saranno al centro della conversazione, spiccano nomi come Boccione, Zi’ Ndrea il filosofo, fra Rufino, o Callararo e a Santa Buciarda. La serata promette di rivelare aspetti inediti della vita quotidiana del passato, raccontando dei riti delle diverse classi sociali, dell’osteria come ufficio di collocamento, della buona morte e delle tradizioni carnevalesche di tanti anni fa.
Il pubblico è invitato a trascorrere due ore piacevoli in compagnia di Aldo Onorati, un mattatore geniale che porterà la sua esperienza, la sua passione per Dante e il suo amore per Albano Laziale. L’evento si preannuncia come un’opportunità unica di arricchire la propria comprensione della storia e della cultura locale.