Percorso totalmente all’esterno. Un rione ricco di storia e aneddoti.
Iniziamo la nostra visita dal Giardino Barone Huffer a piazza Cairoli, per poi dirigersi verso S. Maria in Monticelli, S. Paolo alla Regola (luoghi della vita di san Paolo a Roma) e S. Salvatore in Campo.
Proseguiremo verso piazza del Monte di Pietà, via dell’Arco del Monte, SS. Trinità dei Pellegrini ( con la storia della chiesa e morte di Luciano Manara nel 1849 nell’annesso convento). Arriveremo in via Capo di Ferro e Palazzo Spada conoscendo nel dettaglio la storia del palazzo, i cardinali Capodiferro e Spada, le decorazioni della facciata, l’intervento di Borromini, la collezione d’arte e il Consiglio di Stato.
Osserveremo via della Quercia e piazza Farnese (con la storia dei Farnese e del palazzo che vide gli interventi di Sangallo, Michelangelo, Vignola e di Annibale Carracci). La passeggiata proseguirà a Campo de’ Fiori con il monumento a Giordano Bruno. Raggiungeremo via dei Farnesi e S. Maria dell’Orazione e Morte (chiesa settecentesca e attività della confraternita che si occupava della sepoltura dei morti trovati dell’Agro romano).
Inoltre, scopriremo l’ Arco dei Farnesi, trattasi dell’ambizioso progetto, iniziato da Michelangelo e poi abbandonato, di collegare con un ponte il Palazzo Farnese con la Villa della Farnesina a Trastevere. Poi ci ritroveremo davanti al Palazzo Falconieri, un edificio realizzato da Borromini e decorato con curiosi busti di donna con teste di falco, per poi spostarci verso Piazza di S. Caterina della Rota, S. Maria di Monserrato (importante chiesa spagnola) e via Giulia.
Altro gioiello del rione è S. Eligio degli Orefici, la piccola chiesa e la cupola sono state realizzate da Raffaello. Ci ritroveremo successivamente in via di S. Aurea per poi concludere questo splendido viaggio davanti a Palazzo Ricci, esempio di palazzo romano con dipinti sulla facciata di Polidoro da Caravaggio e Maturino da Firenze.