La nona edizione di “Anagni Magica Misteriosa”, manifestazione fortemente radicata nel territorio che promuove il patrimonio culturale del Lazio Meridionale, inteso come sia come località, sia come storie e leggende, ma anche come realtà artistiche contemporanee qui presenti, caratterizzata dalla collaborazione fra le associazioni Manaus Opera, Itinarrando, Casa Barnekow, Palazzo Bonifacio VIII, Archeoares, il sito “Il Punto sul Mistero”, e da sempre sostenuta da Comune di Anagni, si svolgerà nelle giornate del 6 e del 7 agosto 2025.
Questa rassegna che include eventi culturali di varia natura è contraddistinta, come già detto, dalla capacità di dare risalto e riscoprire luoghi, storie e personaggi meno conosciuti della Ciociaria, territorio vasto e variegato, creando nuovi itinerari da visitare. Un territorio ricco di bellezze naturali e storiche, ma anche di eccellenze artistiche e culturali che oggi vivono ed operano qui.
Gli eventi della rassegna sono tutti ad ingresso gratuito: agli appuntamenti ormai “fissi” si alternano sempre le novità, ma tutti hanno l’obiettivo di far riscoprire e rivalorizzare questo territorio
Tutto il materiale video-fotografico delle precedenti edizioni è consultabile sulla pagina facebook dell’evento “Anagni Magica Misteriosa”.
Per info e prenotazioni potete contattare il 328.83.50.889, oppure consultare la pagina facebook.
MERCOLEDI’ 6 AGOSTO:
19:00 ABSIDI DELLA CATTEDRALE
1300 LA SOGLIA: IL VIAGGIO DI DANTE
Nell’anno del Giubileo è quasi d’obbligo parlare del viaggio dantesco nella città che molto probabilmente il Poeta visitò. In generale molteplici sono i riferimenti a luoghi della Ciociaria presenti nella Divina Commedia, oltre, com’è noto, la descrizione della Roma giubilare del 1300.
Avendo dunque come tema centrale il Giubileo, e dunque il passaggio delle Porte Sante, questo incontro, realizzato in collaborazione con Itinarrando e Il Punto sul mistero, vuole indagare sia sul piano storico e simbolico sia su quello poetico, la presenza e il senso del “superamento della soglia” (ovvero l’inizio del viaggio, l’inizio della conoscenza) nella Divina Commedia, e in particolare nei canti I, III e XXVI dell’Inferno. Questo evento originale e accattivante vedrà la presenza dell’attore Giuseppe Pestillo, diplomatosi alla Silvio D’Amico, che leggerà i canti, del ricercatore Giancarlo Pavat e di quattro giovani chitarristi del Conservatorio di Campobasso, Angela Marino, Giorgia Lombardozzi, Pietro Ferretti e Christian Pasquale Nasillo, diretti dal M° Stefano Spallotta.
21:00 CENTRO STORICO
SETTIMO ITINERARIO DEL MISTERO AD ANAGNI
Appuntamento serale ormai consueto, realizzato in collaborazione con Itinarrando e guidato dal ricercatore Giancarlo Pavat: collegandosi alla conferenza che lo precede, quest’anno l’itinerario di visita sarà dedicato alle “soglie”, e cioè in particolar modo ai portali del centro storico spesso decorati con immagini fortemente simboliche. La partenza del percorso è in piazza Innocenzo III. Per info e prenotazioni al 380.765.18.94.
GIOVEDI’ 7 AGOSTO:
21:30 PARCO DELLE RIMEMBRANZE
VOCI E RITORTE RADICI
Uno spettacolo concerto, nella tradizione di Anagni Magica Misteriosa, dedicato alla Ciociaria: i versi dei più importanti poeti di questa terra, Libero De Libero, Giuseppe Bonaviri, Tommaso Landolfi, e alcuni brani estratti da “La Ciociara” di Moravia, recitati dalle splendide voci di due talentuosi attori del territorio, Giuseppe Pestillo e Francesca Reina, e accompagnati da un terzetto di musicisti: Mirella Pantano (flauto), Chiara Marchetti (violoncello), Stefano Spallotta (chitarra) Sempre nella notturna suggestiva cornice del Parco delle Rimembranze.
