Casa Barnekow è una dimora storica di Anagni.
Si trova di fronte alla chiesa di Sant’Andrea.
L’edificio, edificato sotto il pontificato del Papa anagnino Gregorio IX, è un esempio unico di architettura medioevale.
Storia di Casa Barnekow
Un documento del 1280 fa risalire la prima prorietà della dimora ad un certo Stefano Thomasi de Cinzio.
Tuttavia, successivamente, altri documenti ne attestano i vari passassi di proprietà avuti negli anni: Loggia Battistelli, Casa Gigli nell’Ottocento, e Tomasi successivamente.
Appartenne anche al noto artista anagnino Tommaso Gismondi che ne fece un’area espositiva delle sue opere e ne curò un parziale restauro.
Nel 1860 fu acquistata dal barone-alchimista svedese Alberto Barnekow.
Albert von Barnekow era un pittore svedese che si stabilì ad Anagni a metà dell’Ottocento dopo aver sposato una sua modella proprio di origine anagnina.
Convertitosi al cattolicesimo, volle celebrare questo passaggio alla nuova religione con una serie di affreschi ed iscrizioni posti sulla facciata.
Le epigrafi sono di difficile interpretazione, spesso anche enigmatiche.
Il contenuto di questi affreschi e delle lapidi, frutto di un lavoro durato 25 anni, rappresenta un documento unico della simbologia alchemica ed esoterica.
Struttura di Casa Barnekow
La casa richiama le logge (profferli) del viterbese.
Si tratta di una costruzione a più piani, con una scala esterna incorniciata da due ampie arcate a tutto sesto con una colonna centrale e dei pilastrini laterali.
A pian terreno, nel sottoscala, la porta a sesto ribassato è un’apertura moderna.
Sopra le arcate si sviluppa una decorazione ad archetti sostenuti da piccole mensole.
La residenza vera e propria è situata al primo piano mentre al piano terra si trovano gli annessi.
La comunicazione tra i due livelli avviene mediante una scala esterna a profferlo, con loggia di sbarco sull’ingresso dell’abitazione.
La storia del barone Alberto Barnekow, le immagini e le iscrizioni sono oggi tutte illustrate e spiegate, con l’aggiunta di reperti, all’interno della casa in modo da rendere fruibile e accessibile a tutti la conoscenza di questa “scienza e filosofia” del nostro importantissimo passato.
INFORMAZIONI:
Casa Barnekow
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II, 87-89
Telefono: 392.9252469
eMail: cittainarteanagni2020@gmail.com
Web: www.casabarnekow.com