Conferenze, visite guidate particolarissime, spettacoli, concerti, degustazioni e tanto altro per scoprire gli aspetti meno conosciuti e misteriosi di questa città che, come scritto in un libro pubblicato negli stati Uniti nel 1981, è uno dei 55 luoghi magici esistenti nel mondo.
Con lâorgoglio di una manifestazione che arriva a compiere il sesto anno di vita, ANAGNI MAGICA MISTERIOSA presenta un programma incredibilmente ricco e variegato di eventi, tutti ad ingresso gratuito, dove appuntamenti ormai âfissiâ si alternano ad alcune bellissime novitĂ , sempre con lâobiettivo di far riscoprire e rivalorizzare il territorio laziale a sud di Roma, la Ciociaria.
La grande novitĂ di questâanno infatti è stata la decisione di coinvolgere nelle proposte culturali altri due comuni della provincia di Frosinone, Ceprano e Patrica, con la volontĂ di dare impulso ad un itinerario turistico nuovo e piĂš ampio dove è la figura di Dante a mettere in connessione diversi centri storici di questo territorio. Restano invece sempre i fiori allâocchiello della manifestazione, la visita notturna di Anagni e il magico concerto nel Parco delle Rimembranze.
Ma vediamo nel dettaglio il programma.
Si parte la mattina di sabato 6, alle 11:00, con una speciale visita guidata di Casa Barnekow, a cura del suo direttore lâarcheologo Guglielmo Viti, in occasione del recentissimo restauro della facciata, incentrata appunto su ciò che questo restauro ha incredibilmente svelato dellâopera del barone alchimista Alberto Barnekow.
Sempre Casa Barnekow ospiterĂ la conferenza del pomeriggio, alle ore 18:00 su âLe mura ciclopiche in Ciociariaâ, un tema ancora ampiamente dibattuto ed avvolto nel mistero, dove storia e mito sâincontrano. Intervengono il direttore del Museo Archeologico di Ceprano, Teresa Ceccacci, lâarcheologa Tatiana Melaragni, lâarcheologo Guglielmo Viti e la prof.ssa Annalisa Copiz, presenta il ricercatore storico e scrittore Giancarlo Pavat. Un incontro davvero da non perdere.
Alle 21:00 dal sagrato della Cattedrale di Santa Maria parte il âQuarto itinerario nel mistero ad Anagniâ, appuntamento ormai consueto, realizzato in collaborazione con Itinarrando-ViviCiociaria: un particolarissimo itinerario notturno alla scoperta dei simboli misteriosi di Anagni con Giancarlo Pavat.
La giornata di domenica 7 agosto è dedicata appunto alla grande novità di cui abbiamo accennato:
âIl viaggio esoterico di Dante in Ciociariaâ. Lâevento, sempre organizzato con Itinarrando-ViviCiociaria e IlPuntosulMistero, vuole toccare le piĂš importanti localitĂ della Ciociaria citate da Dante nella Divina Commedia e ripercorrere il âviaggio esotericoâ che il Poeta avrebbe fatto in questo territorio. Il percorso parte da Ceprano (ore 9:00 al Ponte) con un focus su re Manfredi di Svevia e sulla sua misteriosa sepoltura, continua a Patrica (ore 11:30 alla Galleria) ai piedi del Monte Cacume, montagna del Purgatorio, e termina ad Anagni-Casa Barnekow, dove la tradizione vuole che Dante abbia alloggiato, con una conferenza finale alle 18:00. Per dettagli e prenotazioni è possibile contattare Itinarrando al 3807651894.
Si chiude in bellezza questa domenica estiva alle 21:30 con il concerto nel Parco delle Rimembranze: questâanno su questo bellissimo palco naturale, âil piĂš bel balcone dâEuropaâ come lo definĂŹ il viaggiatore ottocentesco Gregorovius, avremo il grandissimo piacere di vedere esibirsi il pianista M° Francesco Carlesi, affiancato dallâattrice Francesca Reina, nel concerto-spettacolo âLa Notte, la Luna e Tuâ: musica e versi poetici si fondono e vibrano nellâatmosfera di questa notte dâestate che sarĂ davvero indimenticabile.
La seconda novitĂ di questâanno è che non solamente una volta il Parco delle Rimembranze risplenderĂ di luci e musica. Altri due concerti serali infatti sono in programma, il 13 e il 14 agosto alle ore 21:30, una piccola rassegna dal titolo âAnagni a lume di candelaâ: due serate, immerse in una cornice evocativa e romantica, dedicate alle piĂš belle canzoni italiane, quelle che da adolescenti si cantavano attorno ai falò al suono delle chitarre, interpretate da due voci femminili eccezionali accompagnate, appunto, da chitarristi altrettanto eccezionali: il 13 agosto saranno in scena Donatella Santigli, Giovanni Monoscalco e Mauro Romiti, il 14 Anna Vinci e Paolo Rainaldi.
Anagni Magica Misteriosa continua la sua avventura, attingendo storie e personaggi dalla lunga tradizione storica e magica di questa splendida città di Anagni, sempre con il fine di dare di nuovo lustro a bellezze naturali ed archeologiche che è possibile trovare in questo territorio ancora troppo poco valorizzato, e dare spazio e valore alle eccellenze artistiche e culturali che oggi vivono ed operano qui.
Vi aspettiamo!
Per informazioni e prenotazioni 3288350889
PROGRAMMA ANAGNI MAGICA MISTERIOSA 2022 IV EDIZIONE
SABATO 6 AGOSTO:
11:00 Casa Barnekow
NUOVE SCOPERTE DOPO IL RESTAURO DI CASA BARNEKOW
Speciale visita guidata di Casa Barnekow a cura dellâarcheologo Guglielmo Viti
18:00 Casa Barnekow
LE MURA CICLOPICHE IN CIOCIARIA
Conferenza con interventi di Teresa Ceccacci direttore del Museo Archeologico di Ceprano, lâarcheologa Tatiana Melaragni, lâarcheologo Guglielmo Viti e della prof.ssa Annalisa Copiz. Presenta il ricercatore storico e scrittore Giancarlo Pavat.
21:00 Centro Storico di Anagni
QUARTO ITINERARIO DEL MISTERO AD ANAGNI
Alla scoperta dei simboli misteriosi di Anagni con Giancarlo Pavat, in collaborazione con ViviCiociaria
Partenza davanti la Cattedrale di Santa Maria
DOMENICA 7 AGOSTO:
9:00-11:30-18:00 Ceprano, Patrica, Anagni
IL VIAGGIO ESOTERICO DI DANTE IN CIOCIARIA
Insolito tour guidato nei tre centri storici in collaborazione con ViviCiociaria, con interventi di Teresa Ceccacci, Adriano Rotondi, Giancarlo Pavat, Cesare Pigliacelli
9:00 Ceprano: Dante e Manfredi di Svevia â partenza dal Ponte
11:30 Patrica: La montagna di Dante â partenza dalla Galleria
18:00 Anagni: Convegno finale â Casa Barnekow
Per dettagli e prenotazioni 3807651894 (Itinarrando)
21:30 Parco delle Rimembranze
âLA NOTTE, LA LUNA E TU â PIANOFORTE E POESIAâ
Concerto-spettacolo con il M° Francesco Carlesi e Francesca Reina
SABATO 13 AGOSTO:
21:30 Parco delle Rimembranze
âANAGNI A LUME DI CANDELAâ
Rassegna musicale
con Donatella Santigli, Giovanni Monoscalco, Mauro Romiti
DOMENICA 14 AGOSTO:
21:30 Parco delle Rimembranze
âANAGNI A LUME DI CANDELAâ
Rassegna musicale
Con Anna Vinci e Paolo Rainaldi
