Arte e Cultura

Antropologia Itinerari intorno ai mille modi dell’essere umani

Roma, 22 Novembre 2021 - 2 Dicembre 2021

L’Antropologia approda all’Università popolare di Roma | UPTER (www.upter.it). Nella prestigiosa sede di Palazzo Englefield (via Quattro Novembre, 157 – 00187 Roma) a partire dal prossimo 25 ottobre, ogni lunedì dalle 15:00 alle 17:00 prenderà il via la prima edizione del Corso di Antropologia a cura dell’antropologa Flavia Salomone.

Le attività didattiche saranno articolate in 9 lezioni in presenza della durata di 120 minuti e in una visita esterna e si rivolgono a tutti coloro che sono interessati alle problematiche inerenti il divenire ed essere umani. L’obbiettivo è quello di diffondere le conoscenze antropologiche per offrire gli elementi basilari per la comprensione delle origini dell’umanità e il suo percorso evolutivo.

Flavia Salomone [Roma, 1965] vive e lavora a Roma. Biologa e antropologa fisica, dopo la laurea in Biologia a indirizzo Antropologico, si è dedicata alla ricerca nel campo della biologia delle popolazioni del passato, in modo particolare antichi romani, presso i laboratori di antropologia de ‘La Sapienza’ Università di Roma e del Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” di Roma; attualmente collabora con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Da anni si dedica con passione alla divulgazione scientifica nell’ambito dell’antropologia e dell’evoluzione umana. Autrice, tra l’altro di due pubblicazioni per bambini di grande successo per Edizioni Espera, C’era una volta Homo e Sulle tracce dei nostri antenati in Italia, ha affiancato i libri Con le mani di Homo, un progetto di divulgazione scientifica che da anni sta girando l’Italia – scuole, musei, aree archeologiche, biblioteche, parchi tematici, centri ricreativi – con l’obbiettivo di avvicinare i più piccoli alla scienza attraverso la manualità e la possibilità di essere protagonisti del proprio processo di apprendimento.

Nei 10 appuntamenti che prenderanno il via dal prossimo 25 ottobre, Flavia Salomone attraverso un approccio sia teorico che pratico, dopo un breve excursus sull’origine storica delle discipline antropologiche, proporrà un affascinante viaggio tra i mille volti presenti e passati dell’umanità con un focus particolare sull’origine della biodiversità umana e sul cammino evolutivo della nostra specie, temi di grande attualità nell’ottica di un mondo sempre più multietnico e multiculturale. Verranno illustrati i metodi di studio scientifico di un campione scheletrico umano in tutte le sue fasi dallo scavo alla conservazione e catalogazione. La visita al sito pleistocenico del Museo di Casal de’Pazzi concludeà il corso.

Per informazioni e iscrizioni si può contattare la segreteria dell’UPTER (tel. 06 692 0431) o iscriversi direttamente sul sito Antropologia – Università popolare di Roma (upter.it).

INFORMAZIONI:

Antropologia Itinerari intorno ai mille modi dell'essere umani
Data: 22 Novembre 2021 - 2 Dicembre 2021
Orario: 15:00 - 17:00
Città: Roma
Luogo: Upter
Organizzatore: UPTER
Contatto:
Telefono: 06 692 0431
Indirizzo: Via Quattro Novembre, 157
eMail:
Web: www.upter.it/product/antropologia/
Green Pass: Si