Durante le vacanze di Natale vi proponiamo attività gratuite per bambini dai 6 agli 11 anni, legate alla mostra “Misurare la Terra. Un’epigrafe napoleonica dai Musei Vaticani al Mausoleo di Cecilia Metella” in corso presso il complesso di Capo di Bove.
L’appuntamento con l’Associazione Si pArte! è al Mausoleo di Cecilia Metella da dove si partirà alla scoperta dell’Appia Antica, attraverso una breve passeggiata dal Sepolcro fino al Complesso di Capo di Bove, con visita della mostra “Misurare la Terra”.
A seguire, i bambini parteciperanno ai laboratori natalizi all’interno del Complesso di Capo di Bove.
Nel laboratorio “Appia Antica pop-up”” (proposto per mercoledì 5 e sabato 8 gennaio 2022) ci si soffermerà sull’epigrafe napoleonica, oggetto della mostra, sul ruolo della scienza nell’arte, presentando la professione del cartografo con i suoi strumenti e sul concetto di Gran Tour attraverso l’osservazione degli oggetti e delle opere selezionate.
Nel corso del laboratorio i bambini saranno guidati in un lavoro di rappresentazione dello spazio e dei monumenti visti. Si procederà quindi alla costruzione di una mappa tridimensionale del tratto percorso insieme con la tecnica del pop-up in cartoncino. Dopo aver personalizzato il biglietto attraverso l’uso del colore e aggiunto dettagli ai monumenti, la mappa una volta piegata si trasformerà in un biglietto d’auguri di Natale che racconterà i principali monumenti dell’Appia Antica. I bambini potranno portare con loro il piccolo elaborato realizzato al museo.
Appuntamento in via Appia Antica, 161 all’ingresso del Mausoleo di Cecilia Metella.
In caso di maltempo non si inizierà dal Mausoleo di Cecilia Metella, ma direttamente da Capo di Bove, in via Appia Antica, 222.
Attività è gratuita. Appia Card obbligatoria (gratuita sotto i 18 anni).
Green Pass richiesto secondo la normativa.
Partecipazione soggetta a prenotazione online: didattica@siparte.net