In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia:
L’area archeologica di Gabii sull’antica via Prenestina rappresenta un caso straordinario di ricerca archeologica. Infatti, grazie all’abbandono del sito intorno alla metà dell’XI secolo, il contesto si è preservato lasciando intatta la storia di una delle città più influenti del Latium Vetus, prima dell’ascesa di Roma.
Da anni, il sito archeologico è al centro di attività di ricerca attraverso gli scavi realizzati dalla Soprintendenza Speciale di Roma in collaborazione con alcune università nazionali ed estere. Il santuario di Giunone Gabina, il teatro, l’area urbana, il tracciato della via Prenestina, le terme, la Regia lasciano emergere la grandezza di una città antichissima e consentono ai ricercatori di studiare lo sviluppo urbanistico della città attraverso i secoli.
Visita guidata
A Gabii con gli archeologi per le JEA
Per le Giornate Europee dell’Archeologia, la Soprintendenza Speciale di Roma, diretta da Daniela Porro, promuove un’iniziativa presso l’Area archeologica di Gabii. Si potranno visitare gli scavi della regia (a cura della Soprintendenza Speciale di Roma in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata), del Santuario di Giunone Gabina (a cura del Musée du Louvre) e dell’area urbana (a cura dell’University of Michigan-Kelsey Museum of Archaeology). L’evento gratuito si svolgerà nella mattina del 16 giugno per due turni di visita alle 10 e alle 11, con prenotazione obbligatoria alla mail ss-abap-rm.gabii@cultura.gov.it
Gratuito
Venerdì 16 giugno de 10:00 à 11:00 et de 11:00 à 12:00
L’area archeologica è molto vasta e presenta dislivelli
Silvia Agostinetto