Domenica 9 febbraio, alle ore 18:00, al Teatro comunale “Rossella Falk”, andrà in scena lo spettacolo “Ascoltare oltre il silenzio… FOIBE”, una commedia in due atti che racconta la storia di un docente impegnato a far luce sulle atrocità subite dal popolo italiano nei territori di Istria, Fiume e Dalmazia. La sua ricerca della verità, però, rischia di compromettere anche la sua famiglia. Il testo descrive storie “diverse”, ma solo apparentemente, perché il filo logico si interseca nelle vicende della vita quotidiana, rendendo il testo toccante e allo stesso leggero e interessante.
La vicenda che è finalizzata alla ricerca caparbia e alla diffusione di una verità scomoda, a volte quasi sconosciuta, riportando alla luce le barbarie subite dagli italiani nella ex Jugoslavia alla fine
della seconda guerra mondiale, quella delle Foibe, vere e proprie fosse comuni che hanno ospitato ed ospitano ancora “segretamente” corpi straziati. I due atti si sviluppano in modo scorrevole e coinvolgente, ma allo stesso tempo significativi nel contenuto, intrecciando storie personali e un tradizionale triangolo amoroso. Il dramma culmina in un finale emozionante che invita alla riflessione sia sul piano storico che sentimentale.
Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3387709057.