Dal 30 maggio al 26 luglio 2026 torna Atmosfere โ Nel palazzo e nei giardini, il festival che, giunto alla sua quarta edizione, si conferma come uno degli appuntamenti culturali piรน suggestivi e in crescita del panorama regionale.
Dieci appuntamenti tra musica e spettacolo dal vivo animeranno i Giardini del Torrione e gli spazi della storica dimora degli Orsini, nel cuore di Anguillara Sabazia, affacciata sul Lago di Bracciano. Un borgo di grande fascino, dove storia, natura e paesaggio si fondono in un equilibrio unico, rendendo ogni esperienza artistica immersiva e profondamente evocativa.
Negli anni, il festival ha registrato una crescita costante sia in termini di pubblico โ con oltre 4.000 presenze โ sia per la qualitร della proposta artistica, diventando un punto di riferimento per artisti di rilievo nazionale e internazionale. Un luogo capace di accogliere e valorizzare linguaggi diversi, dove le ricerche artistiche trovano uno spazio autentico di confronto e condivisione.
La IV edizione segna un ulteriore passo avanti, introducendo una nuova consapevolezza: il dialogo tra arte e ambiente. Il paesaggio naturale circostante, e in particolare lโacqua โ elemento identitario del territorio โ diventa protagonista simbolico del festival. Sorgente, lago, pioggia ed eco si trasformano in metafore di connessione, scambio e trasformazione, richiamando la funzione ancestrale dei luoghi dโacqua come crocevia di culture e idee.
Non a caso, diversi appuntamenti in programma si ispirano direttamente a questo tema, a partire dal โConcerto per lโAcquaโ, evento inaugurale del festival: unโopera musicale che rende omaggio al genio di Leonardo da Vinci e alle sue ricerche sul movimento delle acque, intrecciando suggestioni rinascimentali e contemporanee in unโesperienza sonora immersiva. Il concerto vedrร la speciale partecipazione dellโattrice Ilaria Drago.
Dopo le prime edizioni dedicate al viaggio tra le tradizioni e alla ricerca artistica, il festival abbraccia questโanno il concetto di multidisciplinarietร , accogliendo teatro, musica e narrazione in un dialogo continuo tra linguaggi. La contaminazione diventa cosรฌ il motore creativo di un progetto che intende superare i confini formali, dando vita a unโesperienza culturale aperta, inclusiva e in costante evoluzione.
La direzione artistica รจ affidata ancora una volta a Mauro Di Domenico, figura di spicco del panorama musicale italiano, con una carriera che lo ha visto collaborare con artisti come M. Pagani, L. Sepulveda, N. Piovani e gli Inti-Illimani, oltre a importanti esperienze in ambito teatrale e discografico. La sua visione intreccia tradizione e sperimentazione, proponendo un percorso capace di coniugare qualitร artistica e accessibilitร .
Il festival si sviluppa lungo i fine settimana, accompagnando il pubblico in un viaggio di circa due mesi tra musica, teatro e narrazione. Si parte sabato 30 maggio con Enten Hitti & Ilaria Drago, protagonisti del suggestivo Concerto per lโAcqua, seguito sabato 6 giugno da Rosario Di Bella con Il Respiro dellโInvisibile.
Il percorso prosegue sabato 13 giugno con Enzo De Caro e il suo Il Gabbiano Jonathan Livingston, mentre sabato 20 giugno sarร la volta di Claudia Bombardella con Memoria degli Alberi.
A chiudere il mese di giugno, sabato 27 giugno, Paul Manners porterร in scena LโIo and LโIA, in un dialogo tra identitร e contemporaneitร .
Nel mese di luglio, il festival riprende sabato 4 luglio con Nando Paone e il racconto teatrale La mia vita in teatro, seguito sabato 11 luglio da Badarร Seck che dal Senegal ci porterร lโatmosfera de Lโanima di un luogo.
Sabato 18 luglio sarร protagonista Totรฒ Cascio con La Gloria e la Prova โ Il mio Nuovo Cinema Paradiso 2.0, mentre sabato 25 luglio salirร sul palco Carlo Marrale (Matia Bazar) con Amare il Mare.
Gran finale domenica 26 luglio con Mauro Di Domenico, che presenterร Uno Stregone a Napoli, Edoardo Caliendo-La Chitarra.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, confermando la vocazione inclusiva del festival e la volontร di rendere la cultura accessibile a un pubblico ampio e trasversale.
Accanto alla proposta artistica, Atmosfere Festival rafforza il proprio legame con il territorio attraverso convenzioni con strutture locali, offrendo al pubblico la possibilitร di vivere unโesperienza completa tra cultura, enogastronomia e ospitalitร , con sconti dedicati presso enoteche, ristoranti e strutture ricettive del borgo. Il Sindaco Angelo Pizzigallo dichiara: โSiamo orgogliosi di aver reso Atmosfere un evento culturale di riferimento per lโintera Regione. Dal 30 maggio, la quarta edizione celebra il legame tra arte e natura, valorizzando la bellezza di Anguillara Sabazia e lโidentitร del nostro territorio.โ
La manifestazione, sostenuta dalla Regione Lazio e dal Comune di Anguillara S., si conferma cosรฌ non solo come evento culturale, ma come progetto integrato di valorizzazione territoriale, capace di generare ricadute positive anche sul piano turistico ed economico.
Atmosfere โ Nel palazzo e nei giardini รจ unโiniziativa, finanziata dalla Regione Lazio e del Comune di Anguillara Sabazia nellโambito dellโavviso pubblico per il sostegno a progetti di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso lo spettacolo dal vivo della Regione Lazio. Partner: Pro loco di Anguillara Sabazia e Dmo Beltur Lakes of Rome.
ATMOSFERE โ VIVI LโARTE
Infoline: atmosferefest@gmail.com โ +39 3770959459




