Torna il Carnevale Braccianese, una grande manifestazione popolare amata dai grandi e dai più piccini che nel 2023 viene restituita alle tradizioni e alla storia di Bracciano.
L’appuntamento con il carnevale di Bracciano è per giovedì grasso (16 febbraio), domenica grassa (19 febbraio) e martedì grasso (21 febbraio).
Giovedì grasso
La giornata di giovedì 16 febbraio sarà dedicata ai più piccini e dalle 15.30 piazza IV Novembre vivrà di musica, animazione e giochi.
Domenica
Domenica 19 febbraio la sfilata delle maschere di alunni e studenti, delle scuole di danza, dei rioni e delle associazioni locali, partirà alle ore 15:00 da Piazzale dei Pasqualetti e si concluderà con una grande festa con intrattenimento e animazione in piazza IV Novembre.
Martedì grasso
Martedì 21 febbraio la sfilata delle maschere di alunni e studenti, delle scuole di danza, dei rioni e delle associazioni locali, partirà alle ore 15:00 da Piazzale dei Pasqualetti e si concluderà con una grande festa con intrattenimento e animazione in piazza IV Novembre; seguiranno le premiazioni e la tradizionale cremazione di Re Carnevale che concluderà l’evento.
Novità 2023
La novità di quest’anno prevede un concorso a premi all’interno della manifestazione per la mascherata e per il mezzo più bello che verrà progettato e allestito, come se fosse un mini-carro allegorico.
Sarà un evento ludico-motorio carico di allegria, ironico e divertente, che coinvolgerà appassionati di tutte le età, un autentico street show in cui tutti verranno coinvolti e saranno protagonisti.
Ogni associazione, comitato, ma anche privati cittadini potranno partecipare al concorso presentando il proprio mezzo decorato e abbellito in una sfida di costruzione e pilotaggio.
Sono quindi ammessi i carretti più strani e concorrenti fantasiosi anche nell’abbigliamento.