Sabato 8 e domenica 9 luglio la sala espositiva delle Scuderie Aldobrandini di Frascati ospiterà la prima edizione di Castelli Comix, una manifestazione incentrata su Fumetto, Cosplay, Boardgames, Videogiochi e tanto altro. Numerose attività e ospiti di rilievo internazionale coloreranno gli ultimi due giorni della terza edizione di Odea – Officina delle Espressioni Artistiche.
Castelli Comix: 8 / 9 luglio, Frascati, Scuderie Aldobrandini – Ingresso gratuito (orario: dalle 11 alle 24)
Due giornate all’insegna del divertimento, tra cosplay, stand tematici, workshop, incontri con autori, concerti e tante altre iniziative… non mancate!
Grazie al prezioso contributo del liceo artistico “San Giuseppe” di Grottaferrata e dell’associazione culturale #ARTISTICisBETTER, l’iniziativa ha lo scopo di coinvolgere il pubblico in attività completamente gratuite per portare il mondo dell’arte e dell’intrattenimento sul territorio dei Castelli Romani. Di seguito riportiamo gli eventi che si terranno nei giorni 8 e 9 luglio:
SABATO 8 LUGLIO
Alle ore 11:00, nella sala espositiva delle Scuderie, si terrà l’INAUGURAZIONEdel Festival, alla quale parteciperanno anche la Sindaca di Frascati Francesca Sbardella e la Dirigente del liceo artistico “San Giuseppe” Elettra Casali.
A seguire, dalle ore 12:00 alle ore 13:00, ci sarà un PHOTOSET SUI COSPLAY, costumi dedicati al mondo di Manga, Anime e Serie TV.
Dalle ore 11:00 alle ore 22:00 sarà poi possibile cimentarsi in BOARDGAMES grazie all’Associazione Ludica Romana, CONTEST e QUIZ.
Dalle ore 16:00 alle ore 18:00, nella meravigliosa Villa Torlonia, si esibirà il SIDP – Grottaferrata con emozionanti DIMOSTRAZIONI DI ARTI MARZIALI.
Alle ore 17:00 avrà luogo uno WORKSHOP DI LINGUA GIAPPONESE a cura del Maestro Dario Zezza, da anni insegnante di lingue orientali presso il liceo artistico “San Giuseppe” di Grottaferrata.
Spazio anche al mondo dei computer e videogiochi vintage, grazie alla partecipazione di 8 Bit Inside: un divertentissimo è affascinante viaggio indietro nel tempo!
Nel mentre, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, gli studenti del liceo artistico “San Giuseppe” si cimenteranno in una PITTURA DAL VISO a tema FANTASY.
Alle ore 18:00 si terrà un secondo PHOTOSET CON I COSPLAY e, infine, alle ore 22:00 una DISCOTECA A TEMA CARTONI E TV ANNI NOVANTA concluderà l’intensa e ricca giornata.
DOMENICA 9 LUGLIO
Nella giornata di domenica ci sarà un doppio appuntamento straordinario. La mattina sarà dedicata alla celeberrima scrittrice Fantasy LICIA TROISI, che recentemente ha pubblicato il suo nuovo libro “Astrofisica per ansiosi”. L’incontro avrà inizio alle 11:30.
Il pomeriggio, invece, vedrà la partecipazione di importanti disegnatori e autori italiani provenienti dal mondo del Fumetto e dell’illustrazione.
Alle ore 11:00 una seduta di MEDITAZIONE ZEN nella Villa Torlonia aprirà la giornata.
Anche nella giornata di domenica, dalle ore 11:00 alle ore 22:00, sarà possibile partecipare a GIOCHI DI RUOLO a tema artistico creati DA Il Salotto di Giano, una realtà romana che unisce scrittura, narrazione e intrattenimento, BOARDGAMES, CONTEST e QUIZ.
Dalle ore 12:00 alle ore 13:00 si terrà un terzo PHOTOSET SUI COSPLAY nella sala espositiva delle Scuderie.
Alle ore 17:00 e alle ore 18:30 si terranno due “Tavole rotonde”, cioè incontri in cui potersi confrontare con professionisti esperti del settore: il primo, incentrato sul GAME DESIGN IN ITALIA, sarà un’occasione per scoprire gli strumenti utili per iniziare a creare videogiochi fin da bambini, mentre il secondo ospiterà gli illustri DISEGNATORIdelle case editrici di spicco nazionale ed internazionale citati nell’introduzione.
Alle ore 21:00, a conclusione della giornata e dell’intera settimana dedicata alle Espressioni Artistiche, si terrà uno “STRANGER THINKS” PARTY.
In entrambe le giornate, dalla mattina alla sera, verrà anche allestito un mercatino del fumetto, del videogioco e di collezionismo all’ingresso delle Scuderie Aldobrandini.
La prima edizione di Castelli Comix si preannuncia davvero interessante e ricca di attività. Non mancate!
Per maggiori informazioni:
artistiafrascati@gmail.com
+39 3293936621