Domenica 3 dicembre, al palazzetto dello sport “Angelo Jacopucci” dalle ore 15.30 sport ed inclusione saranno protagonisti dell’evento “CerAmicAbile”.
L’occasione è la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità e sarà un evento tutto dedicato alla ceramica intrecciata al tema dell’inclusione nell’arte e nello sport, promosso dalla Città di Tarquinia e sponsorizzato da ENEL.
L’idea nasce da un progetto nazionale di rete della AiCC, l’Associazione Italiana Città della Ceramica.
“CerAmicAbile” si propone di offrire opportunità di inclusione e coinvolgimento nella vita sociale delle persone con disabilità in tutte le sue accezioni, sensoriale, motoria, intellettiva e psichica, avvicinandoli al settore della lavorazione della ceramica.
Punto focale della giornata sarà l’inaugurazione dell’albero di Natale in ceramica realizzato dai ragazzi dell’Associazione Autismo Cuori Blu di Tarquinia con il supporto delle ceramiste Simona Calandrini e Claudia Massi. A seguire un dibattito condotto da Stefano Tienforti sul tema dello sport e della disabilità e le esibizioni di Handbike, Sit volley e Basket.
Ospiti d’eccezione dell’evento saranno Tiziano Monti, campione italiano di Handbike e i Ping pong pang, il gruppo tarquiniese guidato dal ballerino Patrizio Ratto, reduci dalla finalissima di Italia’s Got Talent.
Con il patrocinio di UNRIC – Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite di Bruxelles e della AiCC, con la collaborazione dell’associazione “Cuori Blu” di Tarquinia che si occupa di ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico e dell’associazione “Anziani con l’hobby del modellismo”.