A cena con Cristoforo da Messisbugo | giovedì 24 giugno a Velletri, presso la splendida sede de L’Orto del Pellegrino, appuntamento alle ore 19,45 con una performance in costume rinascimentale e apericena con prodotti del territorio.
Un intermezzo scenico in costume rinascimentale interpretato da Gerardo Dino Ruggiero (Cristoforo da Messisbugo) e Paola Sarcina (Auretta), ispirato alla figura di Cristoforo da Messisbugo, celebre maestro di cerimonie degli Estensi.
Nel 1549 apparve a Ferrara il volume di Cristoforo da Messisbugo Banchetti compositioni di vivande et apparecchio generale (ristampato a Venezia nel 1559).
Non è solamente un manuale di gastronomia ed un trattatello d’artigianato e d’attrezzeria della cucina, ma anche uno spaccato di costume e, soprattutto, una raccolta di fedeli cronache di festini e conviti, nei quali all’esuberanza alimentare s’accorda spesso un proporzionato consumo di musiche e intermezzi.
A cura di L’Orto del Pellegrino-Ecomuseo della terra amena, Music Theatre International. Attività con quota di sottoscrizione e prenotazione obbligatoria: www.lortodelpellegrino.it/ – sconto del 20% per i soci TCI.