Sabato 28 maggio, alle 18.30, l’Ensemble d’Archi Gli Allegri, nato nel 2018 da un’idea del Maestro Adalberto Muzzi, violinista del Teatro dell’Opera di Roma, e formato dai Maestri Adalberto Muzzi (violino e arrangiatore dei brani), Stefania Viri (violino), Philip Sutton (viola) e Alessandro Incagnoli (violoncello), eseguirà ad Ariccia, nello storico Palazzo Chigi, un concerto dal titolo Renascentiae Melodias.
I musicisti, uniti insieme da un’unica passione, eseguono concerti di genere vari, dal barocco allo tzigano, spaziando in un arco temporale di oltre 4 secoli con musiche di Bach, Fiocco, Senaillé, Joplin, Villoldo, Boccherini, Gershwin, Weill, Bohm, Kachaturian, Piazzolla.
Un viaggio musicale articolato, che dà spazio a variegati stili musicali: dai ritmi delicati del barocco ai movimenti folcloristici del jazz, dalle melodie roventi del tango alle note frizzanti dal gusto tzigano.
L’intento è quello di far uscire la musica dall’ambiente circoscritto del teatro per renderla fruibile da un pubblico eterogeneo. L’obiettivo comune è quello di dilettare il pubblico, ma soprattutto di suscitare emozioni.
Posta al piano nobile del palazzo, la meravigliosa Sala Maestra sarà il perimetro dorato del concerto. L’organizzazione è stata attentamente curata dal Maestro Roberto D’Andrea.
L’ingresso è libero.