In occasione della della XXXV FESTA DEL PANE di Genzano di Roma, Domenica 17 settembre 2023 , si svolgerà l’escursione guidata “IL LAGO DI NEMI E IL SUO EMISSARIO” a cura di Maria Cristina Vincenti, archeologa e guida ambientale escursionistica Aigae (per informazioni 388/3636502).
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione “Un attimo per noi” e ASD Genzano Marathon.
L’appuntamento per tutti i partecipanti è alle ore 8:15 in Piazza Tommaso Frasconi a Genzano di Roma e la partenza è alle ore 8:30.
L’escursione prevede il seguente itinerario: discesa lungo al Lago di Nemi; su sentiero in terra battuta si costeggerà il lago di Nemi per una splendida passeggiata naturalistica sino a raggiungere l’imbocco dell’antico Emissario (VI sec. a.).
La Vincenti durante il percorso allieterà i partecipanti con letture tratte dai classici latini e da “Il Ramo d’Oro di Frazer”, illustrerà le caratteristiche tecniche dell’antico condotto sotterraneo realizzato dalle mestranze greco-aricine nel VI sec. a.C. e racconterà anche come è nato il culto della grande dea aricina-nemorense, Diana, e le particolarità archeologiche e i rinvenimenti avvenuti nella grande area santuariale conservata sulle rive settentrionali del lago di Nemi. Naturalmente non mancheranno notizie sul recupero delle due navi romane avvenuto negli anni ’30 proprio all’interno del lago sacro di Nemi.
All’arrivo sempre in piazza Tommaso Frasconi i partecipanti potranno gustare un rinfresco offerto dal ‘Granfornaio 2020’ di Marco Bocchini.
Il costo dell’escursione guidata è di € 10 con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al seguente recapito: 3773797832 (whatsapp). L’escursione verrà confermata con un minimo di 15 partecipanti.