Realizzata con il patrocinio delle amministrazioni comunali di Colleferro, Paliano , Valmontone e il sostegno della Banca di Credito Cooperativo Cassa Rurale e Artigiana di Paliano, la rassegna, intitolata «EstroSamente», quest’anno è dedicata ad alcuni dei più brillanti e promettenti giovani talenti italiani d’oggi, e si snoderà fino al mese di aprile in otto appuntamenti domenicali. Oltre che nel nuovo Auditorium di Colleferro e nel Palazzo Doria Pamphilj a Valmontone, i concerti si terranno anche nella Sala comunale “Esperia” di Paliano.
Protagonista del concerto inaugurale di Paliano, domenica 9 febbraio alle ore 18:00, è il musicista Daniele Ingiosi, uno dei più apprezzati fisarmonicisti italiani. Primo ciociaro Laureato in Fisarmonica Classica presso il Conservatorio Statale di Musica “Licinio Refice” di Frosinone, Il musicista pigliese, infatti, ad oggi ha tenuto oltre 200 concerti, come solista e in formazioni da camera, in Italia e all’estero (Francia, Svizzera, Danimarca, Macedonia, Germania, Canada, Stati Uniti); ha frequentato corsi di perfezionamento con docenti di fama mondiale, sia italiani che stranieri ed ha vinto più di 50 concorsi per fisarmonica e per ben 2 volte ha rappresentato l’Italia ai Mondiali di Fisarmonica. Ha inciso 3 CD interamente dedicati al musicista e compositore argentino Astor Piazzolla. Attualmente è docente di Fisarmonica presso il Liceo Musicale Statale “Anton Giulio Bragaglia” di Frosinone. Nel 2017 ha pubblicato l’album “Riflessi di Tango”, per fisarmonica e Bandoneon soli, edito da Ema Vinci.
Il concerto per fisarmonica del M° Ingiosi si snoderà in un repertorio molto piacevole e coinvolgente, con un ricco programma musicale che spazia da Rossini a Di Capua, da Piazzolla a Bacalov e a composizioni originali dello stesso esecutore.