Concerto di pianoforte ed organo con Visita guidata nel Museo Wunderkammer con il M° Marco Lo Muscio. Video di presentazione: https://www.youtube.com/watch?v=LbcPzFnG2bU
Un vero museo Wunderkammer (Camere delle Meraviglie) a Roma che propone un’ immersione fuori dal tempo nello stile Medievale, Neogotico e Fiammingo. Sembra di vedere prendere vita i soggetti delle miniature dei libri d’ore del 400′ e 500′ dei grandi pittori francesi come Poyer, Bourdichon, Colombe, Pichore, Fourquet, Vrelant, ecc…Un ‘atmosfera esoterica che si respira in questa collezione privata del M° Marco Lo Muscio che si trova segretamente a Roma Nord. Ma non solo arte, anche grande musica in un magico connubio; dopo la visita guidata infatti potrete assistere ad un concerto di circa un’ora e mezzo con un piccolo rinfresco tra la prima parte (al pianoforte) e la seconda parte del concerto (all’organo). Le persone si potranno immergere in un’atmosfera che fa viaggiare fuori dal tempo e che ricrea lo stupore che i visitatori provavano di fronte alle prime Wunderkammer Rinascimentali/Barocche. L’esperienza unica di ascoltare la vibrazione delle corde del pianoforte e l’energia che si crea a un metro di distanza dallo strumento e dall’interprete. Le Wunderkammer di ieri e di oggi permettono di riscoprire il nostro bisogno di ritorno alla meraviglia e alla Natura proprio attraverso l’Arte e la Musica.
Sito Web ufficiale: https://www.wunderkammer-roma.com
Qui un articolo riguardo la Wunderkammer sulla più importante rivista d’arte Italiana, “Artribune”:
https://www.artribune.com/arti-performative/musica/2021/05/artificiali-wunderkammer-roma-museo
Recente articolo (23 Aprile) su “Plus News”:
https://www.plusnews.it/post/intervista-al-maestro-marco-lo-muscio
L’interprete dei concerti è il M° Marco Lo Muscio, collaboratore come compositore della Harvard University e
collaboratore italiano di Steve Hackett (Il chitarrista dei Genesis). Più di 800 concerti tra Europa, America e Russia da Notre Dame a Parigi a Westminster Abbey a Londra, dal King’s College a Cambridge (unico italiano ad essere stato invitato tre volte) al Merton College di Oxford, dalla Filarmonica di San Pietroburgo alla St. Thomas Church sulla Quinta
Strada di New York, fino al Duomo di Milano ed al castello di Windsor (residenza della Regina d’Inghilterra).
https://en.wikipedia.org/wiki/Marco_Lo_Muscio
Il repertorio eseguito (dalla musica Rinascimentale alla musica Contemporanea) è tratto dalle Video trasmissioni settimanali “Gemme Musicali a Casa” che il M° Lo Muscio registra ogni settimana su Youtube dall’inizio della pandemia:
https://www.gemmemusicaliacasa.it/repertorio/
Troverete:
– Entrata: oggetti da Cabinet de Curiosité
– Ingresso Neogotico
– Corridoio con leone stiloforo e David
– Stanza dell’Organo (Stanza Medievale dei Leoni)
– Stanza del Pianoforte (Stanza dei Cavalieri)
Info e Prenotazioni: 349 4030660 (anche WhatsApp) – rivendel7@gmail.com
Prezzo entrata: 20 Euro
1) Venerdì: 19.00-21.30
2) Sabato: 18.00-20.30
3) Domenica: 18.00-20.30
P.S. Possibilità di cenare dopo il concerto presso l’Osteria Montesacro a 50 metri dal museo con sconto del 10% sul Menù!
Wunderkammer Roma: 18 Recensioni 5 Stelle su Google!