BLSD è l’acronimo di Basic Life Support- early -Defibrillation, supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce, e consiste nell’insieme di manovre attue a supportare le funzioni di base di un individuo e all’ utilizzo di un defibrillatore.
Questo corso insegna a soccorrere i soggetti colpiti da attacco cardiaco mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione.
Gli obiettivi sono: identificare una situazione in cui sia necessaria una rianimazione , attivare il sistema di emergenza quando è necessario, prevenire /ritardare i danni da mancata ossigenazione cerebrale, blsper la compromissione di una o più funzioni vitali ( coscienza, respiro, circolo) con una adeguata e precoce RCP, eseguire ventilazioni efficaci, eseguire compressioni toraciche efficaci, qualora possibile utilizzare il defibrillatore ( depolarizzatore delle cellule cardiache che premette il ripristino del ritmo sinusale, mediante una piccolissima pausa).
Il corso di Phediatric Basic Life Support and Defibrillation ha l’obiettivo principale di far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente pediatrico lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli altri soccorritori.
Per evitare queste gravissime conseguenze, occorre uniformare ed ordinare le valutazioni da fare e le azioni da compiere nell’ambito della cosiddetta catena della sopravvivenza.
Il corso è rivolto a medici infermieri, associazioni di volontariato, forze dell’ordine, strutture scolastiche, palestre, campi scuola, laici.