L’Ospedale Vecchio di Rieti nasconde al suo interno, oltre al cortile, un grande spazio aperto con una terrazza panoramica sulla chiesa di Sant’Agostino e lo sfondo del Terminillo. Si arriva a questo luogo attraverso un vicolo coperto ove è possibile vedere le antiche mura romane del III sec. a.C. sulle quali è stato edificato nel 1337 il primo nucleo dell’ospedale ad opera dei padri antoniani, e successivamente nel 1570 avviata la costruzione della grande chiesa di Sant’Antonio abate ad opera di Jacopo Barozzi, detto il Vignola.
E’ un luogo misterioso, non più visitabile da molti decenni, da quando l’intero complesso monumentale è stato dismesso dopo essere stato sede scolastica. Da quello che originariamente poteva essere un giardino ora è possibile vedere come in 700 anni di storia questo luogo è sempre stato ricco di attività e come le costruzioni si sono susseguite nel tempo fino al secondo ‘900.
E’ un microcosmo urbano ricco di fabbricati che raccontano la storia cittadina.
ORARIO
Sabato: 18:00 – 22:00
Note: Turni di visita ogni 15 minuti, gruppi di massimo 8 persone.
Domenica: 10:00 – 20:00
Note: Turni di visita ogni 15 minuti, gruppi di massimo 8 persone. Orario di visita: al mattino dalle 10 alle 13; al pomeriggio, dalle 17 alle 19.30,
Attenzione: in caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell’orario di chiusura indicato