Le Edizioni il Lupo SABATO 26 SETTEMBRE DALLE 10.30 organizzano il II° trek urbano dopo l’estate
DAGLI ACQUEDOTTI ALL’APPIA ANTICA
Un originale intreccio di storia romana dal Parco di Tor Fiscale, a quello degli Acquedotti, all’Appia Antica
Un grande traversata a più anime con piccoli intermezzi di storie, racconti aneddoti.
Un itinerario di grandi spazi tutto all’interno del vasto Parco Regionale dell’Appia Antica con tantissimo verde e innumerevoli emergenze archeologiche, da quelle più elusive del Parco di Tor Fiscale approcciato da una dignitosissima borgata, a quelle più spettacolari del Parco degli Acquedotti che esalta la grande potenza della progettazione di una raffinata rete idrica della Roma antica con straordinari acquedotti, una delle più geniali espressioni della civiltà dell’Impero. Un’escursione nella romanità che ha la sua degna conclusione sull’Appia Antica che si raggiunge con un percorso ancora semi urbano all’altezza del V miglio accanto alla Villa dei Quintili per procedere verso il centro di Roma sulla “regina viarum” fin dove la voglia di stupirci ci conduce. Possiamo fermarci a Porta San Sebastiano o proseguire fino al Colosseo e al Campidoglio. Un percorso trionfale, lungo, veramente suggestivo in un contesto di piena simbiosi di natura e storia.< /em>
Appuntamento: ore 10.30 Stazione Porta Furba Metro A lungo la Tuscolana di fronte al bar Tornatora.
Accompagna Carlo Coronati già autore di “Roma una Vera Bellezza” che vuole testare un futuro trek che verrà inserito nella prossima guida prevista per l’autunno.
Durata circa 5 ore, km 15 circa, pianeggiante. Si suggerisce un panino/merenda e borraccia al seguito per pausa attorno alle 13.30 al V° miglio della Via Appia. Si consigliano scarpe comode adatte ai sentieri. A tutti i partecipanti verrà consegnata inoltre una scheda informativa.
Partecipazione € 10,00 validi come buono acquisto per libri o mappe Edizioni Il Lupo. La migliore delle opportunità per utilizzare il buono sarà dal 1 al 4 Ottobre nel corso della Fiera dell’Editoria “INSIEME 2020” – STAND 17 – presso l’Auditorium Parco della Musica – Roma.
Ogni buono potrà comunque essere utilizzato per una sola pubblicazione entro 31/12/ 2020.
Se qualcuno volesse utilizzare già il buono può “spulciare” nel nostro sito e comunicare il titolo prescelto che verrà consegnato alla partenza.
Si effettua con ogni meteo salvo diluvio.
Partecipazione a numero chiuso per mantenere il distanziamento e le norme di sicurezza. La partecipazione va segnalata con una mail o telefonando al numero 329.9748092 fino a venerdì sera. Non verranno accettate persone che non si sono iscritte.
Tel 340.5364218 per il mattino del sabato
COMUNICAZIONE IMPORTANTE: TUTTI COLORO CHE POSSEGGONO BUONI RICEVUTI IN ALTRI TREKKING URBANI (ANNO 2020) SONO INVITATI AD UTILIZZARLI NELL’EVENTO DI CUI SOPRA “INSIEME 2020”, CON INGRESSO GRATUITO. CI TROVERETE ALLO STAND 17 DAL 1 AL 4 OTTOBRE 2020. SI RAMMENTA CHE QUESTO ANNO NON SI EFFETTUERA’ LA FIERA DELLA PICCOLA E MEDIA EDITORIA ALL’EUR.