La prima edizione dei “Deaf Awards”, i riconoscimenti dedicati all’universo “sordo”, si svolgerà il prossimo 19 febbraio 2026, alle ore 20.00, al Teatro Centrale di Roma, nel cuore del centro storico della Capitale.
Un evento inclusivo ideato e fortemente voluto da Giovanna Giambruno, anch’essa non udente, fondatrice dei noti marchi tecnologici per l’acustica Udisky a Roma e Audiocon a Milano, per confermare che la sordità è normalità.
Un evento che vuole essere un “occhio di bue” su un universo spesso dimenticato che nel mondo conta 70 milioni di persone sorde e che, solo in Italia, ne annovera ben 40.000.
L’impegno costante negli anni della Giambruno è stato premiato nel 2024, con un Oscar speciale in oro, durante il Premio Europeo ST. Oscar della Moda, per la sua profonda sensibilità e per la sua grande forza di volontà.
In questa prima edizione l’universo sordo invita gli udenti per condividere un momento di vera inclusione sociale: in sala infatti saranno presenti 150 sordi, grazie all’organizzazione capillare della Giambruno, coadiuvata da uno staff di non udenti da Patrizia Rossi, a Boryana Georgieva e Michele Vitale – che condurranno la serata.
L’evento vedrà la partecipazione, dal lato istituzioni, del presidente del IV Municipio di Roma Capitale Massimiliano Umberti e della Vice presidente Dottoressa Annarita Leobruni, assessore con deleghe a scuola, servizi educativi, politiche giovanili, pari opportunità e famiglia, mentre per la scuola sarà presente l’Istituto Aniene di Roma, nella persona della Vicepreside Federica Olivadese, per confermare la valenza inclusiva della moda.
Gli studenti del terzo, quarto e quinto anno dell’indirizzo Moda dell’Istituto Aniene, presenteranno una collezione omaggio alle Sorelle Fontana, hairstyling e make up, a cura del team capitanato da Pietro Ciuccio e Federico Donnarumma.
La serata vedrà come Special Guest la conduttrice televisiva e attrice Veronica Maya, che condurrà una parte della serata, l’attore e autore Antonio Zequila che omaggerà gli ospiti con una poesia dedicata a tutte le mamme, e Steven G. Torrisi, Direttore Artistico del Premio Europeo St. Oscar della moda e di Rome Fashion Show #HauteCouture.
A ricevere gli awards saranno:
- Manfred Mertz il celebre regista sordo ci presenterà il trailer del suo film di ben 190 minuti e ci racconterà la sua esperienza e la nascita del suo progetto;
- l’attore VV DMK, noto per il suo VV davvero particolare;
- Con Mehlum, noto regista norvegese sordo, che presenterà il trailer del suo ultimo film;
- Giuseppe Giuranna ospite d’eccezione il maestro di VV, con una carriera di oltre 38 anni e tantissimi spettacoli alle spalle;
- Eugenio Scarlato celebre imitatore che si esibirà insieme a Tetyana, il trucco per lo spettacolo “the Mask” sarà affidato ad Emma Morier.









