I Traindeville approdano all’Aniene Festival per presentare in anteprima il nuovo album “Racconti Romani” in uscita a ottobre 2024 e ispirato da una fortunata esibizione all’ottobrata monticiana nell’ottobre 2023. Assieme alla band l’attore comico e scrittore Paolo Pesce Nanna con i suoi gustosissimi monologhi, quadri di una città in continua evoluzione con tutti i suoi chiaroscuri e personaggi esilaranti che gli spettatori potranno apprezzare tra canzoni originali ed evergreen della tradizione capitolina, in una originale forma di teatro-canzone “alla romana”.
Il duo di Ludovica Valori (voce e fisarmonica ) e Paolo Camerini (contrabbasso, basso acustico), affiancato dalla chitarra di Fabio Gammone, proporrà al pubblico un proprio personalissimo percorso nella canzone romana: microcosmo affascinante e spesso tragico, ricchissimo di storie e di figure che hanno segnato l’identità collettiva della Capitale. Da sempre la band esplora i suoni del mondo ma non ha mai trascurato di coltivare le proprie radici – basti pensare ai brani originali in dialetto romanesco composti da Ludovica Valori (monticiana “doc”) tra cui “Roma città persa”, omaggio alla Resistenza Romana, e “Fatica”, sarcastica parabola della trafficata quotidianità capitolina. Il ferragosto 2024 sarà quindi l’occasione ideale per proporre al pubblico questi brani assieme alle canzoni più amate e conosciute della tradizione romana.
Paolo Pesce Nanna
Autore, attore, scrittore e comico di Roma, quartiere Centocelle. Da oltre vent’anni è attivo sulla scena italiana. Nel 2022 ha partecipato alla settimana della cultura italiana a Cuba.
Ha pubblicato quattro libri e di recente è stato premiato come miglior attore protagonista nella rassegna teatrale di Monte Compatri con la commedia “Lei, Lui….Loro”. Per il suo impegno nel sociale è stato insignito Difensore dei diritti umani 2023. Ha presentato e animato iniziative organizzate con il musicista marocchino Nour Eddine Fatty per sostenere la popolazione del Marocco colpita dal sisma lo scorso anno. Collabora spesso nei suoi spettacoli con musicisti e artisti di diverse provenienze.
“La sua scrittura visiva ammalia il lettore e lo colpisce con uno stile inconfondibile, già dalle prime righe, senza fronzoli e senza troppi giri di parole, ma il lettore non ti sposta, si lascia colpire, scompigliare, come essere investiti dal vento di un treno che ti sfiora ad alta velocità…” (Cut-up publishing).
Pagina https://www.facebook.com/paolo.p.nanna/
Traindeville
Un treno metropolitano che tocca le stazioni più colorate della musica etnica, dall’indie folk ai Balcani, da Roma al Flamenco passando per il klezmer, sulle ali del ritmo e della giocosità.
Il duo ha viaggiato per le strade dell’Italia, degli USA, della Germania, della Polonia e dell’India, raccogliendo dovunque gioia e partecipazione e organizzando laboratori musicali con i bambini degli orfanotrofi e delle scuole indiane.
Il percorso lungo la Memoria della band di Ludovica Valori e Paolo Camerini li ha portati a essere ospiti nella Cerimonia ufficiale per la Giornata della Memoria 2020 al Quirinale, dove le loro reinterpretazioni di brani klezmer e yiddish sono state molto apprezzate dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In occasione della Giornata della Memoria 2022 il videoclip del brano di Ludovica Valori “Roma città Persa” eseguito dal duo in una nuova versione è stato pubblicato in anteprima su Repubblica Roma ed è stato presentato con un mini live in diretta a TV2000.
A Roma i due si sono esibiti in numerosissime manifestazioni estive, serate di comicità, danza e poesia, mercatini, presentazioni di libri e mostre artistiche oltre a tante altre situazioni di strada e di festa. I componenti del duo provengono dalle più varie esperienze musicali, dalla storica formazione gypsy-folk-rock Nuove Tribù Zulu alla tradizione romana rielaborata da Ardecore e BandaJorona, fino al klezmer del Dragan Trio, agli scatenati ottoni della street band Titubanda e alle collaborazioni con attori, giocolieri e danzatori: percorsi che si sono spesso intersecati creando nuove sonorità e affascinanti suggestioni narrative.
Dal 2023 il duo si avvale della collaborazione del chitarrista Fabio Gammone (Avast, Filuccio e fattacci).
Sito www.traindeville.com
Pagina facebook www.facebook.com/traindeville
Canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCphX3MOsSXAz185Ha1B9L0Q