Torna il tradizionale evento che ogni estate colora le vie di Trastevere e che coinvolge romani e turisti.
La Festa de Noantri (“di noi altri”, in opposizione a “voi altri che abitate in altri quartieri”), si celebra in onore della Beata Vergine del Carmelo, in occasione della sua ricorrenza liturgica, dal 16 al 30 luglio nel rione Trastevere di Roma. È senza dubbio una delle feste più sentite dal popolo romano
Secondo la leggenda, le origini risalgono al 1535, quando alcuni pescatori trovarono alla foce del fiume una statua della Vergine Maria scolpita in legno di cedro.
La statua lascia la sua dimora solo una volta all’anno – il primo sabato dopo la festa della Beata Vergine del Monte Carmelo che si celebra il 16 luglio – per essere portata in processione sia per le strade del rione sia in barca lungo il fiume.
Sabato 16 lUGLIO, nel giorno della memoria liturgica, le tre celebrazioni eucaristiche presiedute rispettivamente alle 9.30 da don Paolo Asolan, rettore della chiesa di Sant’Agata, alle 11 da don Renato Tarantelli Baccari, primicerio dell’arciconfraternita del Carmine in Trastevere e, nel pomeriggio, alle 16.30, da monsignor Daniele Libanori, vescovo ausiliare di Roma per il settore Centro, a San Crisogono.
Sempre sabato è previsto l’omaggio del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, prima dell’inizio della processione per le vie di Trastevere.
Dopo una seconda settimana di celebrazioni – da domenica 17 a sabato 23 – domenica 24 luglio l’appuntamento è all’imbarcadero del Circolo Canottieri Lazio per la vestizione della statua della Madonna.
Alle 19.30, l’inizio della processione “fiumarola”, presieduta da don Renato Tarantelli Baccari e attualmente confermata nonostante la secca del Tevere di questi giorni.
La mattina seguente, come da tradizione, la seconda processione per le vie trasteverine.
Sabato 16 Luglio, dalle ore 18.30 alle ore 20.30, avrà luogo la solenne processione della Madonna de Noantri, a Trastevere.
I fedeli partiranno dalla chiesa di Sant’Agata in largo San Giovanni de Matha, per giungere alla basilica di San Crisogono, in piazza Sonnino, attraverso il seguente itinerario: largo San Giovanni de Matha, attraversamento di viale Trastevere, via della Lungaretta, via della Luce, via dei Genovesi, largo e via Anicia, piazza San Francesco d’Assisi, via San Francesco a Ripa, viale Trastevere, via Morosini, via Roma Libera, piazza San Cosimato, via Manara, via Fratte di Trastevere, viale Trastevere, piazza Sonnino.
Dalle 17,30 alle 21 circa temporanee deviazioni per le linee H, 8Bus, 44, 75 e 115. Dalle 21 alle 23, invece, manifestazione per “commemorare la nascita di Giulio Cesare” con un corteo da piazza del Colosseo giungerà a Via dei Fori Imperiali. Prevista la partecipazione di circa 80 persone.
Domenica 17 luglio, invece, all’interno della Festa de’ Noantri, dalle 9 alle 11, è prevista la “Corsa de’ Noantri”, gara podistica non competitiva per le strade del rione Trastevere alla quale è prevista una partecipazione di circa 900 persone.
La manifestazione partirà da largo San Giovanni de Matha e giungerà In piazza Giuditta Tavani Arquati, dopo aver attraversato le seguenti strade:viale Trastevere (un tratto), via della Lungaretta, via Anicia, via di San Francesco a Ripa, via Manara, via Mameli, via Dandolo, via Garibaldi e via della Lungara, i lungotevere Gianicolense, Farnesina e Sanzio. Possibili rallentamenti per le linee H, 8bus, 23, 44, 75, 115, 280 e 870.