Ti aspettiamo a Velletri dal 15 al 17 Marzo 2024 presso tutto il centro storico per la 28a festa delle camelie.
Sarà presente: area vivai, musica, artisti di strada, area artigianato, area food con cantine vinicole, area baby green, mostre di vario genere e molto altro ancora
La Festa delle Camelie è una manifestazione floreale che si svolge a Velletri e che vede anche per questa edizione due giornate dedicate al fiore che dà il benvenuto alla primavera, la camelia. Velletri si riconfermerà città delle Camelie con l’allestimento delle esposizioni botaniche sui terrazzi del parco comunale di Villa Ginnetti.
Le strade e le piazze cittadine saranno abbellite con diversi esemplari di piante di camelie ed, inoltre, saranno messe in campo diverse iniziative che, così come per la passata edizione, daranno la possibilità a tutti i visitatori di godere di due giornate di grande svago, bellezza e divertimento. A breve il programma completo della manifestazione.
La camelia, nome scelto dal celebre botanico Linneo, è un fiore importato in Europa dal Giappone che ha trovato a Velletri un habitat naturale particolarmente favorevole per la sua proliferazione. Il genere Camellia include piante a portamento arbustivo o ad alberello, sempreverdi, alte anche più di dieci metri e con foglie lucide e lisce. Molto suggestiva la colorazione dei fiori, semplici o doppi: rossi, bianchi, rosei, rossi e a seconda delle specie anche profumati.
Il centro storico si popolerà di colori e musica, per celebrare la camelie attraverso esposizioni floro-vivaistiche, arte, musica e degustazione. Già il logo suggerisce lo spirito della festa, che vuole abbinare la componente popolare a quella raffinata propria delle caratteristiche del fiore. In attesa dell’ufficializzazione del programma definitivo – che vedrà l’inaugurazione venerdì 15 con il convegno tecnico e poi tantissime iniziative nel week end – dall’organizzazione trapelano alcune novità su allestimenti e iniziative: tutto il centro storico sarà interessato da composizioni floreali a tema camelia, con molte postazioni dedicate ad arte e musica, e stand di tutti i tipi. Una grande area food troverà posto in Piazza Caduti sul Lavoro, dove sarà ubicato anche il palco per i concerti e gli spettacoli. Gli allestimenti lungo Corso della Repubblica e nelle piazze principali faranno il paio con le visite guidate nei giardini e nei camelieti privati, oltre ai consueti tour in cantina.