Lazio Eventi
Arte e Cultura Fiere e Mercatini

Festa delle economie sociali

Roma, 19 Dicembre 2021

La RESS Roma è lieta di invitarvi alla “Festa delle economie sociali, solidali e trasformative” dalla RESS Roma.
Presso SCUP – via della Stazione Tuscolana 82-84b Roma (Metro Lodi o Furio Camillo)

Programma della giornata (in via di definizione e arricchimento):

  • Inizio mercato h 10:00
  • h 10:30 Incontro della Ress Roma -Idee a confronto per costruire una città solidale
  • h 13:00 Degustazioni dei prodotti dell’area mercato
  • h 15.00 Proiezione del documentario One Earth – Tutto è connesso – A cura di Slow Food Roma
  • h 17:00 Incontro del comitato promotore della Food Policy per Roma .

Possiamo ancora provare a cambiare l’economia?
È ancora pensabile trasformare le relazioni sociali dell’economia per fare un mondo diverso?
È possibile costruire percorsi a sostegno delle piccole ma determinate economie trasformative e solidali?
Per cambiare questo sistema economico e affrontare da subito la devastante crisi climatica occorre praticare proposte concrete e realmente trasformatici del modello di sviluppo.

Per questo la Rete di economia sociale e solidale (Ress Roma) propone una giornata di confronto e di azione alle persone e alle realtà che hanno a cuore questo nostro pianeta.

In molti sentiamo il desiderio di rincontrarci dopo questo periodo di “silenzio sociale” in questa città. Vogliamo ridare slancio ad un’economia fatta di persone, dove solidale significa mettere al centro l’ambiente, le comunità, il diritto al lavoro degno e consumo consapevole e responsabile a partire dal territorio di Roma.

Durante questo incontro abbiamo previsto un area di ”mercato sociale e solidale” aperta a tutte le realtà (produttori agroecologici, gas, botteghe del commercio equo , artigianato eco-compatibile , energie rinnovabili , finanza etica , turismo responsabile, media e librerie indipendenti e tutte le associazioni che vogliono promuovere le loro attività . Per partecipare allo spazio di esposizione vi chiediamo di scrivere a Daniela Degan degadan@hotmail.com entro giovedì 15 dicembre.
All’interno dell’evento abbiamo proposto un’iniziativa concreta capace di dare il “segno” del cambiamento che vogliamo, a partire dalla messa in discussione del modello disumano della grande distribuzione alimentare.

Per questo abbiamo lanciato un ordine collettivo per sostenere il consorzio Galline Felici che quest’anno ha avuto molte difficolta nella sua produzione a causa degli eventi climatici avversi che hanno colpito la Sicilia questa estate. Sono prodotti agro-ecologici coltivati da produttori/trici siciliani e calabresi che hanno deciso di mettersi in rete, per la vendita di arance biologiche “senza sfruttamento e con prezzo trasparente” e di tanti altri prodotti trasformati, biologici o equo-solidali.
Dunque la scelta per un ordine collettivo per offrire un’alternativa di consumo aperta a tutti, nella tutela del lavoro da chi coltiva a chi trasporta e dell’ambiente stesso.

All’ordine hanno partecipato tanti i GAS romani e le altre realtà come biosterie, comunità solidali, centri di aggregazione sociale, associazioni, famiglie, scuole, botteghe del commercio equo, ciclofficine, scuole aperte e tutti i luoghi e i movimenti per la giustizia ambientale e sociale.
I prodotti ordinati sono stati moltissimi e si potranno ritirare durante la festa, sarà anche l’occasione di incontrare le storie ed i volti delle oltre cinquanta organizzazioni che fanno parte della Ress Roma.

Durante questo incontro abbiamo previsto un area di ” mercato sociale e solidale ” aperta a tutte le realtà (produttori agroecologici , gas, botteghe del commercio equo , artigianato eco-compatibile , energie rinnovabili , finanza etica , turismo rsponsabile , media e libreirie indipendenti e tutte le assocazioni che vogliono promuovere le loro attività .

Per partecipare allo spazio di esposizione vi chiediamo di scrivere a Daniela Degan degadan@hotmail.com entro giovedì 16 dicembre

Per ulteriori info, invia una mail a ressroma@gmail.com

INFORMAZIONI:

Festa delle economie sociali
Data: 19 Dicembre 2021
Orario: 10:00 - 20:00
Città: Roma
Luogo: SCUP
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: via della Stazione Tuscolana 82-84b
eMail: ressroma@gmail.com
Web: ressroma.it
Green Pass: Si